Dunque.
Nel 1995 mio nonno comprò una Mercedes C280 Elegance, blu interno beige, radica, sei cilindri aspirato, clima automatico, cambio automatico - auto alla quale sono sempre stato legatissimo, la associo a un sacco di bei momenti nonché a mio nonno, mancato ormai qualche anno fa.
Mancato lui è stata regalata a un mio cugino, che ci avrà percorso qualche decina di migliaia di km - adesso sarà a 170.000 circa. Il cugino ha deciso di disfarsene e mi ero fatto promettere a suo tempo di farmelo sapere prima di procedere, cosa che ha appunto fatto sottolineando che me la
regalerebbe. È un'auto comprata nuova (88.000.000 lire!), pressoché sempre tagliandata in Mercedes, usata principalmente in autostrada e che ha quasi sempre dormito in garage.
Ragionamenti in ordine sparso sull'idea di tenermela:
CONTRO
- la famiglia, pur non c'entrandoci nulla, avrebbe da rompere i maroni
- in campagna avrei posto in cui tenerla, ma usandola una volta all'anno è più la fatica del gusto. E romperebbero i maroni anche su quello (anche se a fronte di tutto il ciarpame che c'è, questa sarebbe il male minore)
- da capire come sia effettivamente messa - la volta scorsa in cui l'ho guidata teneva un po' male il minimo... boh
- mi ci manca solo avere un'altra-auto-ancora-cui-stare-dietro; giro davvero con la Panda per il 99% del tempo, il Range che adoro l'ho usato per una serata da luglio a oggi, ecc.
- a Milano non ho spazio per tenermela
- è un'Euro 1 per cui non posso neanche entrare in Area C (amen)
PRO
- mi piange il cuore all'idea di separarmene, però per contro potrei anche fregarmene e usarla come mezzo da battaglia quotidiano per un po'. Dei consumi me ne fotto, giro comodo, non me la prenderei se becca qualche bottarella
- considerando che di base me la regalano, al massimo faccio io quello che se ne disfa - in un'epoca in cui le youngtimer tra l'altro stanno tornando in auge. Che poi la cosa riguardi le M3 E30 e non le auto da zingari è un dettaglio minore
- essendo io lombardo la farei storica, non ci pagherei il bollo (sono comunque €500 all'anno), l'assicurazione sarebbe un'aggiunta a quella che comunque pago per il Range Rover; quindi, tolto il passaggio di proprietà, rimarrebbe qualcosa di serenamente fattibile - o meglio, con tutti quelli che già butto nel cesso non saranno questi a far la differenza
il tutto quindi si traduce in:
- seguo il cuore, addossandomi rotture di maroni sotto ogni aspetto ma poi ogni tanto ci giro felice
oppure
- seguo la ragione, evito ulteriori spese/menate/gioco del quindici coi parcheggi ma mi viene un magone così?
Se non fosse quell'esemplare lì ovviamente non ci penserei nemmeno.
_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata