Il Basso di Genova ha scritto:
A quel punto la gente:
- Prende il bus
- Prende la bici
- Prende l'auto elettrica
- Compra auto che consumano poco e sarà il mercato a decidere chi propone la soluzione più economica.
E' un po' semplicistica come soluzione: chi abita in provincia (il 70% degli italiani), spesso non ha a disposizione una rete di mezzi pubblici capillari e comunque deve coprire distanze di un certo rilievo (quindi ciao bici).
Io abito a 25km da Milano (quindi non nelle Langhe o sulle colline senesi), e se dovessi andare a MB-MI in pullman ci metto mezza giornata, in treno già mi salvo, ma poi, giunto sul posto, il problema rimane.
Per l'auto elettrica valgono le considerazioni di cui sopra (trovami un wagon/suv elettrico per famiglie che costi come un analogo modello a carburante fossile), con tutti i problemi legati all'approvvigionamento dell'energia.
Comprare auto che consumano poco, ben volentieri, ma quelle grosse (e talvolta l'auto grossa uno la compra per necessità) hanno il vizio di consumare più di quelle piccole.
E comunque, salvo volerlo differenziare (impossibile), mettere il carburante a 2.5€/lt avrebbe un risvolto ben più tangibile su diversi altri settori connessi all'autotrasporto (se il camion che trasporta il pesce dell'Esselunga paga 2.5€/lt al gasolio, io il pesce lo pago quanto una cena da Cracco).
L'ideale sarebbe potenziare i mezzi pubblici e favorire l'elettrico per la mobilità urbana e per i pendolari.
Continuare a sviluppare auto a gasolio e a benzina per un utilizzo più massiccio, nel rispetto (vero) delle normative anti inquinamento.
Vogliono portare l'utente medio ad una soluzione per cui non è ancora pronto il prodotto, né le infrastrutture. Nel mentre, aggiungono una tassa qui e una là, a caso, senza una logica.
Ad oggi, possedere un'auto medio grande costa circa 4mila euro l'anno (1k di assicurazione, 400 di bollo, 500 di tagliando, 100 di gomme -quota-, 1500 di carburante), che vanno sommati al costo d'acquisto. Vuol dire che, se uno ha due auto in casa, spende almeno 7-8k l'anno per averle ed utilizzarle (sempre che glielo concedano: sul punto, chiedere ai romani con le €6 diesel che sono stati bloccati qualche mese fa).
Se poi, ogni volta che metto le ruote in autostrada, devo sganciare altri soldi...
_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Abarth 595C Turismo - 2016
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998