Dunque... tutti i lavori fatti a marzo altro non erano che la predisposizione per i lavori grossi che ho fatto fare a giugno
Nello specifico, a questo giro:
Kit assetto completo serie distanziali mozzi
supporto testina triangolo posteriore
testina triangolo rinforzata ingrassabile
vernice nero opaco (per coprire ammortizzatori gialli, altri pezzi verde fluo ecc...)
supporti ammortizzatori posteriori superiori
lavoro gommista per ripristino geometrie
mano d'opera e materiale vario di consumo
serie spazzole tergi
cantonale paraurti post DX (il SX non l'hanno ancora spedito, maledetta Brexit)
Tradotto:
l'auto è migliorata in maniera drastica, diventando estremamente reattiva e agile (non è un'MX-5, chiaro, ma per l'età e la stazza che ha...), molto pronta ai comandi, soprattutto allo sterzo.
Il primo viaggio è stato in tangenziale e durante una frenata decisa mi sono ritrovato nella corsia accanto, prendendomi una discreta strizza... e capendo che prima o poi ci saranno da fare anche i dischi, oltre alle pastiglie.
Qualche tempo dopo però l'ho ripreso per un bel giro nell'Oltrepò, strade collinari con asfalto di merda... e ho iniziato a godermelo veramente. Ha un inserimento in curva che prima sarebbe stato impensabile, una tenuta di strada molto superiore a prima, decisamente meno rollio - i distanziali sono da 6cm, in altezza è stato alzato di soli 4, il baricentro è più basso - e nel complesso, a prenderci la mano, inizia a dare molta più sicurezza. Pure i freni si sono un po' addolciti (pastiglie nuove) e facendoci della strada frena meno storto di prima.
Sparite le vibrazioni che prima spesso continuavano dopo ogni buca presa, tendenzialmente è diventata un'auto con cui finalmente poter pensare di fare qualche viaggetto più serio, anche perché chi ci ha messo mano è il numero uno di questo genere di elaborazioni.
Del resto, aver macchine per mantenerle e usarle poco non ha senso. O le tengo come si deve e mi godo questi ultimi 5/10 anni in cui il mondo è un posto vagamente libero, al netto del Covid, oppure tanto vale vendere tutto subito e rassegnarmi a una Yaris Cross (che affittando i box si pagherebbe pure da sola
).
_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata