mjazz ha scritto:
Diesel e HEV o PHEV non è accoppiata felicissima, il guadagno di rendimento garantito al diesel da un sistema HEV o PHEV è molto inferiore a quello garantito ad un termico a benzina (che di suo è più economico da produrre e filtrare), per questo se ne vedono molto pochi e, immagino, ne vedremo comunque pochi.
Il PHEV è l'ideale perchè garantisce i vantaggi dell'elettrico puro all'autonomia delle auto a petrolio, se alla ditta va bene di affrontare il maggior costo di acquisto rispetto alla HEV (l'anno scorso mi ero fatto due conti, una PHEV non conveniva manco con gli incentivi) non vedo perchè scartarle.
Hai ragione.
Ciò che non mi piace del phev, per l'uso che ne fanno venditori, service leader e capi tecnici cioè quel 90% di cui sopra che oggi viaggia in Golf TDI et similia e che percorre 30/50mila km all'anno, è la limitata autonomia in elettrico, realmente siamo sui 60/70km.
Poi viaggi a benzina, con la verde che costa 2€/litro.
A quel punto preferisco un hybrid che almeno in città viaggia sempre a batteria.
Un commerciale che viaggia in città, dopo due ore va a benzina, una Golf eTsi quanti km fa al litro in città? E' pur sempre un 1.5 turbo benzina da 150cv.
Premesso questo, devo anche pensare ad un progetto per permettere la ricarica della vettura: visto che oggi ho la carta carburante aziendale, domani dovrò avere l'equivalente per acquistare la ricarica elettrica, non so se mi spiego.
Non posso obbligare i colleghi a spendere >500€ per la wall box.
E non ho fisicamente colonnine sufficienti né qui in Sede né sparse per le filiali che abbiamo da Bolzano ad Agrigento.
Per inciso ho delle offerte di diverse aziende del settore che mi dicono che una colonnina -chiavi in mano- mi costa dai 5 ai 6 mila euro.
E l'Italia non è solo Milano e poche altre città, nel 2022 trovare una colonnina funzionante con una società disposta a fare una convenzione con noi sotto Firenze è un bel match.
E la nostra Casa Madre il diesel non lo vuole più vedere, ci ha imposto di passare al green, già dal 2022 un 30% dei nuovi ordini dev'essere hybrid, plug in o full electric.
Parliamo di oltre 60 mezzi da ordinare entro l'anno.