G5X ha scritto:
Il problema della catena è che se nasce male sono rogne che potrebbero spingerti anche vendere l'auto.
Anche sulla Astra K ci sono dei bei problemi con la catena ... parte tutto con lo sferragliare e non si sa come si finisce.
In generale, se la casa ti riconosce il problema in garanzia procedi al cambio e c'è solo il danno del fermo auto. Se non te lo riconosce sono cazzi acidi. E comunque non è detto che un kit, quand'anche modificato, sia risolutivo.
In questo senso la cinghia è meno problematica anche se necessita di sostituzioni periodiche.
La cinghia di distribuzione so che ha un intervallo legato all'uso/tempo.
In genere ho visto che la percorrenza prevista è attorno ai 100-120mila km oppure 8-10 anni per quello dei due che arriva prima.
5-6 anni quindi vale se fai almeno quei 20 mila l'anno.
Sapevo dei problemi catena alle Astra G ed altre Opel con la stessa famiglia di motori a benzina, l'Agila dei miei fu richiamata proprio per problemi alla catena (mi pare fosse il tendicatena a crearli) già ben chilometrata Per le catene, che io ricordi, di problematico c'è stato:
Opel, Ecotec a benzina primi anni 2000, tenditore.
Nissan, come Opel ai 1.2 1.4 benzina di quegli anni, e come per Opel c'è stato un richiamo.
Nissan, i 2.0dci e relativa famiglia.
Fiat, i 1.3 mj senza volano bimassa, questa è nota.
Mercedes, sul 1.8 della 190, quando sbagliarono il conto del nr delle maglie ottenendo un multiplo esatto dei denti dei pignoni (questa fu epica).
BMW con gli N47, anche questa è epica.
Poi ci sono le cinghie, Peugeot recentemente ha cappellato sulle cinghie umide del 1.2 Puretech (si sfracellavano), Fiat con i Pratola Serra portati a 60000km da 120000km, Renault ha modificato dei carter per impedire l'ingresso di sporco e detriti. Ce ne saranno sicuramente altri.
Il punto è che le catene fanno più scalpore perchè dovrebbero essere for-life, le cinghie invece sono a termine e tante problematiche imho vengono nascoste dall'abitudine di far la cinghia a sentimento quando qualcuno te lo ricorda.