cometa rossa ha scritto:
Oddio, misura fuori dai miei canoni d'uso, non saprei cosa dirti.. ma quanti cv hai sotto il cofano per muovere quelle gommazze?

Le 235 sono, anzi erano di serie, sul rav versione sol, sia da 116cv (d4d) che da 150cv (vvt-i), io appunto ho il vvt-i, modello però base, con gomme di misura 215/70 r16. Dietro sembra troppo stretto visibilmente e poi sinceramente oltre al fatto che son da cambiare per usura e vecchiaia, gradirei un po' più di aggressività in curva, non troppa ma più delle 215, ottime in fuoristrada (con le toyo tranpath) ma discrete su asfalto.
Leolito ha scritto:
Ciao ... bravo!
Il germe della "modifica" conquista tutti ....
Ho fatto una piccola ricerca su suv.it, ecco qualche link a conversazioni dove si parla di RAV e gomme da 235:
http://www.suv.it/forum/messages/95/1314.htmlhttp://www.suv.it/forum/messages/95/2011.htmlPer queste cose serve solo "esperienza" ...

Forse un canale da 7" e' troppo poco, io avevo delle 235/70 sul Disco (sempre 16") ed avevano un po' di "pancia", magari /60 ne hanno di piu' ....

PS: cometa, non mi sembra esagerato come cambio ... differenza 0.7%
Nella norma
http://www.miata.net/garage/tirecalc.htmlhehe, è che come dicevo a Cometa prima gradirei una gommatura più stradale e meno fuoristradistica per il rav. Avrei potuto pensare invece che alle Michelin latitude delle Yoko Geolander eccezionali in off road (vedi sito del club italiano rav4
www.rav4.it), con buone doti stradali. Però la mia idea è quella di tenere i cerchi in lamiera da 215 per in futuro montare gomme da off road, dato che ho in progetto un corso presso il drive4x4 nei pressi di Roma (il rav ha eccezionali doti nonostante sia senza ridotte, asse rigido e autobloccante, vedere e provare per credere!).
Purtroppo non riesco ad aprire i tuoi link, ma ho già probabilmente visto i post a cui si riferiscono.
Il canale da 7 dovrebbe bastare, con misura del cerchio 16", altri ravvisti hanno montato le 235/55 r18 con cerchi appunto da 18, ma in questo modo anche fare un piccolo sterrato diventa rischioso per i cerchi. La misura che monterò sarà 235/60 r16, stessa misura che monta di serie il rav versione sol.
PandaEvo ha scritto:
ma monta dei bei cerchioni da 20 con gli spinning và!
skerzi a parte nemmeno io saprei cosa indicarti... molti rav ke mi arrivano montano bridg dueler e michelin synchrone ma sinceramente nn saprei indicarti la strada da sciegliere!
Non sai magari (te lo chiedo perchè brancolo nel buio pesto) indicarmi qualche altra marca di cerchi in lega? Ora come ora conosco solo la Alessio.