Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 03, 2007 11:41 am 
Non connesso

Le Toyo 215/70 r16 sono finite dopo 6 anni e 40k km.
Dopo le ferie effettuerò il cambio, con l'occasione ho deciso di montare una misura superiore 235/60 r16, non scritta sul libretto che logicamente dovrò omologare. Ho già effettuato il nulla osta del c.e.t.o.c. alla Toyota per codesta misura, e ho già scelto marca e modello dei nuovi pneumatici: saranno 4 Michelin Latitude tour Hp (con sconto del 35%), nuovi di pacca, eccellenti su strada discreti in off road (ma per l'or ho già in mente di montare gomme specifiche sui cerchi in lamiera da 6,5" che terrò). Ora per la nuova misura cambio anche cerchi, che dovranno essere 7x16. Però non so quali scegliere, e sinceramente brancolo un po' nel buoi. Per qualsiasi modello non avrei problemi ho uno sconto assicurato del 65% (grazie al mio amico gommista), non posso però spendere più di 200 euro a cerchio, comunque brancolo un po' nel buio. Che modello mi consigliate? Avete consigli, suggerimenti da darmi?

mi hanno detto che i cerchi della Alessio son molto buoni, è vero?

Vi posto una foto del rav con cerchi in lamiera e gomme Toyo 215. posto il link della Alassio

http://www.alessio.it/prestige.html

Allegati:
Foto(36).jpg
Foto(36).jpg [ 24.61 KiB | Visto 6588 volte ]

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 03, 2007 1:17 pm 
Non connesso

Oddio, misura fuori dai miei canoni d'uso, non saprei cosa dirti.. ma quanti cv hai sotto il cofano per muovere quelle gommazze? :D

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 03, 2007 1:26 pm 
Non connesso

Ciao ... bravo! :musica
Il germe della "modifica" conquista tutti ....
Ho fatto una piccola ricerca su suv.it, ecco qualche link a conversazioni dove si parla di RAV e gomme da 235:
http://www.suv.it/forum/messages/95/1314.html
http://www.suv.it/forum/messages/95/2011.html
Per queste cose serve solo "esperienza" ... :D
Forse un canale da 7" e' troppo poco, io avevo delle 235/70 sul Disco (sempre 16") ed avevano un po' di "pancia", magari /60 ne hanno di piu' .... :?

PS: cometa, non mi sembra esagerato come cambio ... differenza 0.7%
Nella norma :wink:
http://www.miata.net/garage/tirecalc.html

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 03, 2007 1:34 pm 
Non connesso

Dipende dalla base da cui si parte :P

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 03, 2007 7:10 pm 
Non connesso

ma monta dei bei cerchioni da 20 con gli spinning và!
skerzi a parte nemmeno io saprei cosa indicarti... molti rav ke mi arrivano montano bridg dueler e michelin synchrone ma sinceramente nn saprei indicarti la strada da sciegliere!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 03, 2007 7:25 pm 
Non connesso

cometa rossa ha scritto:
Oddio, misura fuori dai miei canoni d'uso, non saprei cosa dirti.. ma quanti cv hai sotto il cofano per muovere quelle gommazze? :D

Le 235 sono, anzi erano di serie, sul rav versione sol, sia da 116cv (d4d) che da 150cv (vvt-i), io appunto ho il vvt-i, modello però base, con gomme di misura 215/70 r16. Dietro sembra troppo stretto visibilmente e poi sinceramente oltre al fatto che son da cambiare per usura e vecchiaia, gradirei un po' più di aggressività in curva, non troppa ma più delle 215, ottime in fuoristrada (con le toyo tranpath) ma discrete su asfalto. :wink:
Leolito ha scritto:
Ciao ... bravo! :musica
Il germe della "modifica" conquista tutti ....
Ho fatto una piccola ricerca su suv.it, ecco qualche link a conversazioni dove si parla di RAV e gomme da 235:
http://www.suv.it/forum/messages/95/1314.html
http://www.suv.it/forum/messages/95/2011.html
Per queste cose serve solo "esperienza" ... :D
Forse un canale da 7" e' troppo poco, io avevo delle 235/70 sul Disco (sempre 16") ed avevano un po' di "pancia", magari /60 ne hanno di piu' .... :?

PS: cometa, non mi sembra esagerato come cambio ... differenza 0.7%
Nella norma :wink:
http://www.miata.net/garage/tirecalc.html

hehe, è che come dicevo a Cometa prima gradirei una gommatura più stradale e meno fuoristradistica per il rav. Avrei potuto pensare invece che alle Michelin latitude delle Yoko Geolander eccezionali in off road (vedi sito del club italiano rav4 www.rav4.it), con buone doti stradali. Però la mia idea è quella di tenere i cerchi in lamiera da 215 per in futuro montare gomme da off road, dato che ho in progetto un corso presso il drive4x4 nei pressi di Roma (il rav ha eccezionali doti nonostante sia senza ridotte, asse rigido e autobloccante, vedere e provare per credere!).
Purtroppo non riesco ad aprire i tuoi link, ma ho già probabilmente visto i post a cui si riferiscono.
Il canale da 7 dovrebbe bastare, con misura del cerchio 16", altri ravvisti hanno montato le 235/55 r18 con cerchi appunto da 18, ma in questo modo anche fare un piccolo sterrato diventa rischioso per i cerchi. La misura che monterò sarà 235/60 r16, stessa misura che monta di serie il rav versione sol.
PandaEvo ha scritto:
skerzi a parte nemmeno io saprei cosa indicarti... molti rav ke mi arrivano montano bridg dueler e michelin synchrone ma sinceramente nn saprei indicarti la strada da sciegliere!

Non sai magari (te lo chiedo perchè brancolo nel buio pesto) indicarmi qualche altra marca di cerchi in lega? Ora come ora conosco solo la Alessio.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 03, 2007 7:52 pm 
Non connesso

Fai benissimo, io cambiai sul Disco le 205/80 con 235/70 e i benefici si notano subito. Idem sul Jimny, passando da 195/80 a 205/70*.
Anche l'idea di montare gomme "da strada" e' lodevole, sul Disco avevo guadagnato circa 1 km/lt e migliorato notevolmente il comfort acustico. Tra l'altro, nelle misure per il RAV troverai sempre una gomma relativamente "polivalente", cosi' se vuoi fare un po' di sterrato o roba leggera non devi ogni volta cambiare gomme/cerchi.
Puoi vedere anche cosa offre mattouno http://www.mattouno.com/home/ nonche' gli sponsor del sito di fol (a sx nella pagina) http://www.fuoristrada.it/ a meno che non stia cercando qualche tamarrata :armi

* qui ho continuato con le A/T, pero'.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 03, 2007 8:27 pm 
Non connesso

Nono, non vado in cerca di tamarrate tipo cerchi cromati da 20" ecc... voglio solo migliorare le caratteristiche che anche tu hai detto.

Problemi di omologazione non ne dovrei avere, altri ravvisti hanno effettuato lo stesso identico cambiamento, la Toyota dà tranquillamente i documenti per il nulla osta e l'omologazione passa via brillantemente, le misure tra il resto sono quelle adatte per il rav versione sol (pressochè identico).

Le Latitude sono un nuovo prodotto, in sostituzione delle synchrone che sono uscite dal listino, hanno un disegno innovativo, silenziosità e mescola che sembra essere eccellente anche col passare dei km.

P.s. un mio amico del club rav4 ha questi Yoko, sono eccellenti, altri ravvisti lo hanno seguito nel montaggio, che dire, come gomme stradali hanno pochi rivali, peccato siano rumorose e si consumino in fretta.
Immagine

Io sui cerchi da 16 in lamiera che terrò da parte vorrei in futuro montare questi (con misura 215), che dici? In Off road sugli altri rav sono ineccepibili, grip su fango, sassi, sabbia incredibile.
Immagine
Link--- http://www2.yokohama-online.com/it/tyre ... yreID=1031

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 04, 2007 8:06 am 
Non connesso

Non conosco i nuovi Michelin, sulle due Range e sul Disco avevo le ultra-classiche XPC che erano un buon compromesso, poi misi le Scorpion STR. Sul Jimny ho le Dueler 684 A/T, ottime per un uso a 360 gradi, ma non faccio molta strada su asfalto o viaggi lunghi oltre i 500/600km.

Delle Geolandar ho letto e sentito solo bene, e da possessori dei 4x4 piu' svariati (dal Forester ai Pajo, ai Cruiser) ... mi pare un disegno che potresti anche usare sulla neve, con la cautela necessaria, e che non ti fara' impazzire durante un trasferimento verso ... il divertimento!

Complimenti ancora per la decisione di "spiccare il volo" vero il fuoristrada .... he he he
Ma la macchina e' tua? Come giustificherai la prima strisciata? :allegria

Ecco una tabella comparativa su alcune A/T diffuse:
http://www.tirerack.com/tires/surveyres ... ?type=ORAT

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 05, 2007 9:45 am 
Non connesso

Si, si, la macchina è mia (anche se per motivi di costi assicurativi è intestata a mia mamma), in sei mesi di patente ho già fatto circa 5mila km abbondanti in giro per le Dolomiti :D

Le qualità del Rav in off road sono impressionanti, puoi andare sul sito www.drive4x4.it e nella sezione gallery ci sono le foto del raduno rav4 presso la scuola 4x4 di Roma. Con gommatura adatta è in grado si arrivare anche dove passano il mitici LC, pur con i limiti della mancanza di ridotte e assale rigido. Se fai una visit a questo minisito di un ravvista che conosco e guardi la sezione raduni vedrai il rav fare cose impressionanti per essere un suv.

Ho messo purtrroppo in conto le strisciate ai nuovi cerchi, alla carrozzeria, ma caspita, mi esalto già da solo ad andare in montagna a fare sterrati tra fango e ghiaia e piccolo guadi, non posso privarmi di quella che sta diventando una vera passione :wink: :D

P.s. dal tuo link le scorpion atr sono impressionanti sulla carta :shock:
PandaEvo ha scritto:

---------

La selta potrebbe ricadere su questi

oz Hydra, 7x16" 5 fori 114.3

Immagine

Dio mio, sul rav stan davvero bene!

Ultima modifica di Ravfour il mar lug 10, 2007 5:55 pm, modificato 1 volta in totale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 05, 2007 12:11 pm 
Non connesso

cavolo belli!!!!
la finitura e' satinata?
A me piacciono i cerchi con - poche - razze dritte ....
Non male ... $$$?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 05, 2007 5:25 pm 
Non connesso

non credo siano satinati...
Quoto sul discorso delle razze, 5 al max 6 stanno bene sul rav, non di più. Il prezzo con lo sconto del 65% (gommista amico :D) si aggira sui 14o euro cadauno.

Anche se ho cantato vittoria troppo presto. Ho il problema dei fori, gli oz non ci sono 5x114,3, mi toccherebbe cambiare i coprimozzi (migliaia di euro).

Questi son perfetti
disponibili 7x16, 5 razze, Et 42, fori 5x114,3

Immagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 10, 2007 5:54 pm 
Non connesso

--------
Nuovo post

Ordinati!!! Domani vado a vederli montati sulle nuove coperture, e me li faccio posizionare sui mozzi per vedere come stanno sul rav.
Appena mi arriva in nulla osta dal C.e.t.o.c. Toyota di Roma (si parla di quando torno dalle ferie (fine luglio) vado a montare il tutto e a fare il collaudo.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 11, 2007 6:44 am 
Non connesso

Good ... fai qualche foto after! :D

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 11, 2007 11:06 am 
Non connesso

Leolito ha scritto:

stasera vi posto qualche foto solo delle gomme e dei cerchi, quando me li monteranno (fine mese) faccio qualche altra fotto al capolavoro ultimato :D

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 12, 2007 4:57 pm 
Non connesso

Leolito ha scritto:

ecco qua due foto, sono ancora negli scatoloni, appena arrivati ieri, purtroppo le latitude arriveranno la prossima settimana, tempo che arrivi il nulla osta e li monto!

Comunque fantastici, sono leggermente imbruniti.

Allegati:
Commento file: stilauto futura I
Foto(41) cerchi.jpg
Foto(41) cerchi.jpg [ 17.5 KiB | Visto 6380 volte ]
Commento file: Stilauto Futura
Foto(40) cerchi..jpg
Foto(40) cerchi..jpg [ 17.24 KiB | Visto 6380 volte ]

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 12, 2007 5:10 pm 
Non connesso

Ottima scelta direi, appena li calzi nel Rav posta qualche foto :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 12, 2007 5:13 pm 
Non connesso

sicuro!

Si tratterà di fine mese ormai, il nulla osta dovrebbe arrivare la prossima settimana, torno dalle ferie e monto tutto!!! Troppo entusiasta! :D

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 16, 2007 9:20 pm 
Non connesso

Comunque fatto trenta, faccio anche trent'uno.
Ho deciso di comprare (ormai a inizio inverno) un treno di Geolandar A/T + II misura 215 per l'uso prettamente OR. Interminabili gli elogi degli altri ravvisti, e possessori di mostri sacri come LC, a queste gomme, s'arrampicano davvero dappertutto.

Immagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 17, 2007 9:36 am 
Non connesso

Bene!
Attendiamo foto!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 17, 2007 10:32 am 
Non connesso

aspetto il montaggio post ferie :D
Le Geolandar purtroppo arriveranno in settembre...credo ci siano problemi con le consegne...mah...:?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 31, 2007 6:47 pm 
Non connesso

Ritirato il nulla osta, via libera alle 235/60 16!!!!

Domani prenoto collaudo e montaggio!

Comunque ho deciso, a breve arriveranno anche le Geolandar A/T+II assolutamente!!

Tutti gli orari sono UTC+01:00