Forse non mi sono espresso correttamente.
Intendevo dire che, per evitare di distrarmi e per evitare di lasciare ditate sullo schermo centrale (altrimenti quando entra la luce dal tetto panoramico, il display diventa praticamente illeggibile), durante la guida preferisco usare il rotellone che c'è in mezzo ai sedili anteriori.
Il rotellone può essere sia ruotato in senso orario o antiorario, sia può essere spostato nelle classiche 4 direzioni per essere usato come un joystick; ma può anche essere usato come un touchpad (come se fosse il trackpad di un PC portatile).
La superficie del rotellone, infatti, è touch; e puoi usarla per inserire numeri, lettere, simboli, ecc disegnandoli col dito senza alzare il gomito dal bracciolo centrale. Se vuoi scrivere una "A", invece di toccare la lettera "A" sullo schermo puoi mantenere la mano sul rotellone e disegnare una "A" con l'indice (allego lo screenshot dal Manuale d'Uso).

Aggiungo anche che uno dei motivi per i quali preferisco usare il rotellone centrale invece del touchscreen è che il sistema iDrive di BMW/MINI è talmente integrato con Apple Carplay che i pulsanti MAP/COM/MEDIA corrispondono (quando è collegato l'iPhone) NON ai menu "proprietari" del sistema della vettura bensì a quelli dell'iPhone/del Carplay.

Premendo "MAP", si apre l'applicazione di navigazione abitualmente utilizzata (nel mio caso, Waze).
Premendo "MEDIA", si apre l'applicazione di riproduzione abitualmente utilizzata (nel mio caso, Apple Music).
Premendo "COM", si apre l'applicazione Telefono dell'iPhone invece che il menu "tradizionale" del Bluetooth della macchina.
Tolto questo, all'interno del Carplay c'è Siri; e il resto dell'iDrive BMW è integrabile con Alexa. Quindi il 99% delle cose finisci a farlo tramite i comandi vocali.
Probabilmente, è in queste piccole cose che si vede ancora la "supremazia" della triade: le macchine continuano a smontarsi, ma in termini di vita a bordo mantengono una innata capacità di integrare il tutto al meglio.
PS: plauso per aver reso facile la possibilità di avere un po' di relax visivo la notte. In qualunque pagina ci si trovi, basta premere il pulsante "OPTION" e selezionare "Spegni LED ring" e "Spegni schermo centrale" così da scurire la consolle centrale e ridurre la luminosità delle luci in abitacolo durante la guida serale.