Il Basso di Genova ha scritto:
Prendo spunto.. dal thread sul TDI e i cambi..
Allora suppongo che tutti conosciamo la differenza tra i due tipi di turbine, ma a livello di guidabilità..?
Io ho due esempi in casa: una Punto 1.9 JTD con la fissa e il 1.9 JTD variabile sulla Multipla.
L'impressione è che sulla Multipla il comportamento sia molto più brusco che non sulla punto (molto più ON-OFF)..
Ditemi qualcosa..! ora mi avete messo addosso sta scimmia..
La teoria dice il contrario di quello che provi "con mano" sulle due auto in tuo possesso. Nel senso che una turbina a geometria variabile permette di sfruttare al meglio la pressione generata dai gas di scarico anche quando il motore si trova a "girare" in basso, questo proprio perche grazie alla possibilità di avere la girante chiusa inizialmente (che ne diminuisce l'inerzia), la quale aprendosi man mano che la pressione e quindi la sua velocità aumenta, sempre "teoricamente" dovrebbe permettere di ottenere una spinta più lineare e anche più corposa fin dai regimi più bassi.... evitando il più possibile di avere la classica "botta" avvertibilissima quando raggiunge il picco di coppia massima. La differenza di comportamento che rilevi tu è probabilmente anche da imputare alle differenti potenze che le due soluzioni sono in grado di estrapolare dallo stesso propulsore, e questo si ripercuote a livello di sensazioni, per intenderci la turbina fissa sarebbe nettamente più brusca nell'erogazione, solo che nel tuo caso non te ne accorgi, perchè la potenza in gioco è relativamente più bassa e quindi anche quando entra in pressione la spinta finale è decisamente inferiore e poco avvertibile a "pelle".
Ma come ormai ben sappiamo pare che questo ingegnoso "stratagemma" non sia sufficiente ad ottenere il massimo risultato sia in "basso" che in "alto.
Quindi ecco oggi il proliferare di soluzioni atte a scongiurare i suoi limiti, vedi 2 turbine in serie (una piccola e una grande), oppure l'utilizzo di un compressore volumetrico (da sfruttare a bassi giri) e di una turbina opportunamente dimensionata (per permettere di sviluppare elevate potenze).
Ciao