la linea è molto importante in una vettura, proprio perchè sono oggetti emozionali, almeno per gli appassionati. E' anche vero che la stragrande maggioranza delle persone considera la vettura semplicemente come mezzo di trasporto, ed è su queste persone che Toyota punta. Se vogliamo parlare di Lexus, ad esempio trovo che la IS sia una vettura molto bella, ma come è già stato detto innumerevoli volte, guidarla trasmette poco e niente. E io di vetture così non me ne faccio nulla... poi ci sono le macchine bruttine che però sono divertenti come poche, e io sinceramente le preferisco alle vetture citate sopra.
Ad esempio, trovo che alcune Alfa non siano propriamente belle, (e parliamo delle VERE alfa), però in quanto a qualità stradali non sono mai state seconde a nessuno. Anche le BMW non le trovo sempre "belle", una su tutte la serie 1: però mettile su strada e poi ne riparliamo.
Insomma Toyota sarà pure la prima al mondo per svariati motivi, però a me non trasmette nulla. Perlomeno attualmente. E ti dico: c'è il mio collega che sta svendendo la sua GTfour, se non fosse per le storie antinquinamento avrei già pagato sull'unghia e me la sarei portata a casa...
Jensen66 ha scritto:
Blackblizzard ha scritto:
Mi sapresti dire dove le lexus sono emozionanti? non di certo dove le emozioni contano di piu': la guida su strada.
Intendi dove contano di più per te ... Sai, è bello avere le proprie convinzioni ma estenderle da proprie come le verità assolute è un altro paio di maniche ...
Comunque restiamo nell'ambito di guida su strada e cerchiamo di chiarire alcuni concetti.
Cosa è emozionante per te ..? Le sensazioni che ti trasmette il mezzo o i valori misurabili come accelerazione, velocità massima e cosi via ...?
Perché se si tratta dei riscontri cronometrici, sono misurabili quindi oggettivi, ce poco spazio per discutere. Nel altro caso si addentra nella zona delle sensazioni e resta troppo spazio alle interpretazioni. Non sempre il divertente per me deve essere anche per te, mi riferisco esclusivamente al comportamento stradale di una macchina ...
Trovi una Audi A4 emozionante per quanto riguarda la guida su strada ...? Beh, difficilmente una IS a trazione posteriore è da meno ... Questo potresti estendere un po' su tutta la gamma Lexus, e bada bene che io non ho mai detto che le Lexus sono le macchine più emozionanti in assoluto perché sarebbe un'affermazione stupida almeno quanto affermare che non lo sono per niente ...
Sei fuori strada
Per quanto riguarda le prestazioni cronometriche è l'ultimo dei miei problemi: anche le utilitarie possono essere molto divertenti ed emozionanti nonostante non vadano come supersportive. Hai mai guidato un 106 rallye o una saxo? Una suzuki swift? Ecco la Yaris TS, in confronto, è emozionante come una stufa a pellet. E con la nuova hanno confermato questo aspetto.
Vuoi che ti faccio altri esempi? Nel segmento C non serve che ti parli dell'Auris. E non importa che faccia lo 0-100 in un secondo in piu' delle concorrenti: è quando guidi che senti la differenza.
E' anche per questo che comprerei una 159 piuttosto che una IS, anche se ha la trazione dalla parte sbagliata e paghi qualcosa in termini di accelerazione.
Poi certo, anche le prestazioni lineari sono importanti: una macchina che ti incolla al sedile quando apri è piu' emozionante che non una carretta da 60 cv
O no?