Paulein118 ha scritto:
E' da qualche giorno che ogni tanto viaggio con i finestrini aperti e ho fatto un po' caso al fischio della turbina, sia sulla passat che sull'idea. Sulla passat, superati i 1700 giri fischia molto forte, come una pentola a pressione e tirando le marce il fischio permane anche su di giri. Sull'idea invece noto un fischio un po' strano, quasi un "uuuuuu" sopratutto da freddo e a bassi giri. Da calda il fischio è quasi inestitente e solo a bassi giri. Siccome una è a geometria variabile e l'altra fissa, la differenza è pricipalmente dovuta a quello, o alla diversa pressione di sovra alimentazione?
Ragionando direi la seconda, cioè è dovuta alla pressione della sovralimentazione. Saltuariamente giro con un Doblò jtd 100cv, e la turbina praticamente non si sente. Nella mia Corsa invece si sente benissimo il fischio, sia quando attacca la turbina a 1500, sia più su di giri, che in rilascio. E il mjet 1.3 ha una pressione della turbina decisamente più elevata, anche se non saprei quantificare di quanto!
Cmq parlando dei tdi, ricordo che provando una leon 1.9 tdi 105, il fischio della turbina era bello evidente anche con i finestrini chiusi..e di certo non è un motore tirato tanto quanto il 2.0 170cv..