TO78 ha scritto:
Ravfour ha scritto:
dave747 ha scritto:
La mia patente ha qualche anno, ma se ben ricordo prevedeva l'uso delle luci di posizione in città in strade ben illuminate, e gli anabbaglianti in strade poco illuminate ed extraurbane. E questo di notte!!!!
Figurati di giorno, con l'alto tasso di pecore che non pensano a quello che fanno e perchè lo fanno, in quanti ritengono di essere a posto con solo le luci di posizione!
beh guarda, ieri sera sono andato a prendere mio nonno alla stazione, al ritorno dalle ferie, mentre aspettavo (erano le 11 e mezza di sera) almeno l'80% delle auto aveva solo le luci di posizione accese, sbagliatissimo, avevo questa domanda nel mio quiz dell'esame mi pare.
per non parlare dei fenomeni che viaggiano con posizioni + fendinebbia col cielo stellato.............
Si.. o quando piove che accendono fari, abbaglianti e fendinebbia (e se li avessero, userebbero anche i fari per le notturne di Rally).. così l'effetto è di un lampadario tipo-cometa che t'abbaglia e non vedi assolutamente più una sega..
CricoHPE ha scritto:
BikerJediYoda ha scritto:
Non ci capisco più nulla.
Quando è obbligatorio tenere le luci accese di giorno?
Sicuramente in autostrada.
Ma in statale fuori dai centri abitati?
ciao e grazie
BJY
non ne ho idea... so però che la ritengo una vaccata storica e di una inutilità mondiale... non ho mai riscontrato beneficio alcuno nel "vedere" le luci accese di giorno... inoltre al 99% delle volte me ne dimentico, perchè è del TUTTO innaturale accendere le luci di giorno... solo un demente poteva partorire una legge di quel tipo.. (fatta EVIDENTEMENTE ad hoc per multare chi, naturalmente, si dimentica di accendere i fari..)..
Invece secondo me delle volte servono.. quando fa molto caldo un'auto con le luci accese è infinitamente più visibile di una con le luci spente!
A questo proposito: Quizzone:
Un tizio va in auto a fari spenti, senza alcuna luce accesa, ad un certo punto un Nero vestito di nero gli attraversa la strada.
come fa ad evitarlo?

(usava alle elementari..)