satur9 ha scritto:
Ho sentito dire che al 100% di azoto la pressione varia leggermente meno al variare della temperatura esterna...poi boh non so quanto davvero possa incidere...cmq secondo me è un po' una vaccata.
Molto ma molto semplicemente, immettere azoto puro significa non infilare ossigeno e vapore acqueo, che a lunghissimo andare corrodono l'interno dei cerchioni. Per il resto sì, la variazione in base alla temperatura è leggermente meno accentuata ma si tratta realmente di finezze... Hai dei vantaggi ma a mio modestissimo parere è una spesa assolutamente sproporzionata al tornaconto tecnico.
DiGiNeX ha scritto:
Io sapevo che non si dovevano mischiare; e proprio per questo si usava mettere i tappini colorati...
Pensaci! Nella situazione classica hai solo azoto "sporco", col tappino colorato invece hai azoto "puro" e non potresti metterci azoto "sporco"?
Non fila come ragionamento...
ste79 ha scritto:
gonfiare le gomme ad azoto serve per avere i pirolini colorati!

Azz, quindi quando ne ciulavo di rossi voleva dire che le gomme erano gonfiate ad azoto puro?
