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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cinture gonfiabili
MessaggioInviato: mar nov 17, 2009 5:48 pm 
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Innovazione mica da ridere.
Son curioso di vedere come l'hanno pensato, sia nel materiale della cintura (che non si deve bucare....) sia nel dispositivo di aggancio.


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MessaggioInviato: mar nov 17, 2009 6:46 pm 
Interessante. Il materiale sarà lo stesso degli airbag immagino... (kevlar?)


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MessaggioInviato: mar nov 17, 2009 7:14 pm 
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Molto interessante. Piuttosto, mi chiedo come mai non si possano fare (o perché non le facciano) in un materiale più morbido esternamente. Se d'estate uno è magari a torso nudo o (le ragazze) a spalle coperte anche solo inchiodando fa male. :roll:

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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MessaggioInviato: mar nov 17, 2009 9:34 pm 
Molto interessante...quanto per vederlo in produzione?


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MessaggioInviato: mar nov 17, 2009 11:59 pm 
Alastor ha scritto:
Molto interessante...quanto per vederlo in produzione?

Prossima generazione della Explorer? Il mio inglese è infimo ma mi sembra di aver capito così...


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MessaggioInviato: mer nov 18, 2009 12:01 am 
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di base cmq siamo a un passo dalle auto usa e getta. ok sicurezza innanzitutto ma tra la deformazione controllata, i pretensionatori gli appoggiatesta attivi e i 24'270 airbag, basta una botta a 30 all'ora e si butta via la macchina.

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non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


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MessaggioInviato: mer nov 18, 2009 12:05 am 
billy079 ha scritto:
di base cmq siamo a un passo dalle auto usa e getta. ok sicurezza innanzitutto ma tra la deformazione controllata, i pretensionatori gli appoggiatesta attivi e i 24'270 airbag, basta una botta a 30 all'ora e si butta via la macchina.


no beh...per farti azionare l'airbag ci vuole più di una bottarella...se ci arrivi penso che la macchina la butteresti comunque, o in ogni caso sarebbe una riparazione MOLTO onerosa...
Esperante ha scritto:
Alastor ha scritto:
Molto interessante...quanto per vederlo in produzione?

Prossima generazione della Explorer? Il mio inglese è infimo ma mi sembra di aver capito così...


ho guardato col volume a zero, pardon...


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MessaggioInviato: mer nov 18, 2009 12:10 am 
In effetti il costo per il ripristino degli airbag comporta la rottamazione di vetture che altrimenti si potrebbero riparare.


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MessaggioInviato: mer nov 18, 2009 12:37 am 
Alastor ha scritto:
..per farti azionare l'airbag ci vuole più di una bottarella...se ci arrivi penso che la macchina la butteresti comunque, o in ogni caso sarebbe una riparazione MOLTO onerosa...

Non ho dati recenti a proposito, gli ultimi che ricordo davano come soglia di attivazione un urto contro ostacolo rigido ad almeno 30km/h. Che non son proprio pochi...
billy079 ha scritto:
di base cmq siamo a un passo dalle auto usa e getta. ok sicurezza innanzitutto ma tra la deformazione controllata, i pretensionatori gli appoggiatesta attivi e i 24'270 airbag, basta una botta a 30 all'ora e si butta via la macchina.

E' lo scotto da pagare per la protezione degli occupanti... Ogni tanto fra i servizi che mi arrivano capita qualche incidentello anche pesante, e t'assicuro che la differenza fra un'auto di vecchia generazione ed una di quelle recenti si vede tutta quando tiri fuori chi le stava guidando...


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MessaggioInviato: mer nov 18, 2009 9:29 am 
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ho fatto un frontale a circa 50 km/h contro un espace e non si sono aperti su nessuna delle due....
circa 8000 euro di danno...

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L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....
Busonazzo chi legge!


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MessaggioInviato: gio nov 19, 2009 12:44 am 
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Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
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Alastor ha scritto:
billy079 ha scritto:
di base cmq siamo a un passo dalle auto usa e getta. ok sicurezza innanzitutto ma tra la deformazione controllata, i pretensionatori gli appoggiatesta attivi e i 24'270 airbag, basta una botta a 30 all'ora e si butta via la macchina.


no beh...per farti azionare l'airbag ci vuole più di una bottarella...se ci arrivi penso che la macchina la butteresti comunque, o in ogni caso sarebbe una riparazione MOLTO onerosa...


ti assicuro che a 30km/h si apre già tutto. considera che i test ncap son fatti a meno di 50km/h e le macchine le butti...
Paulein118 ha scritto:
ho fatto un frontale a circa 50 km/h contro un espace e non si sono aperti su nessuna delle due....
circa 8000 euro di danno...


centralina guasta palesemente.
modus72 ha scritto:
E' lo scotto da pagare per la protezione degli occupanti... Ogni tanto fra i servizi che mi arrivano capita qualche incidentello anche pesante, e t'assicuro che la differenza fra un'auto di vecchia generazione ed una di quelle recenti si vede tutta quando tiri fuori chi le stava guidando...


assolutamente d'accordo. meglio vivi senza macchina che una macchina riparabile per gli eredi. ci mancherebbe. quello che dico è che tutte ste invenzioni stanno davvero rendendo antieconomica la riparazione di incidenti anche di entità limitata.

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MessaggioInviato: gio nov 19, 2009 12:48 am 
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fritz287 ha scritto:
Molto interessante. Piuttosto, mi chiedo come mai non si possano fare (o perché non le facciano) in un materiale più morbido esternamente. Se d'estate uno è magari a torso nudo o (le ragazze) a spalle coperte anche solo inchiodando fa male. :roll:
Sarà che io c'ho già le mie zize che mi fanno da airbag, ma guidando in costume (slippino :ridi) non mi danno troppo fastidio.. :wink:

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Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/85hp (SGE 0.9) - Immagine
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MessaggioInviato: gio nov 19, 2009 12:59 am 
DiGiNeX ha scritto:
Sarà che io c'ho già le mie zize che mi fanno da airbag, ma guidando in costume (slippino :ridi) non mi danno troppo fastidio.. :wink:

:nono2

A giudicare da come si squartano gli abitacoli allo scoppio degli airbag, direi che il problema dei costi di ripristino non è particolarmente sentito dalle case costruttrici. Ok, sulla sicurezza non si transige, ma ad esempio il coperchio del cuscino lato passeggero non sarebbe meglio lasciarlo a vista? Presumo che in quel caso la plancia non si distruggerebbe e pertanto il conto del carrozziere sarebbe un po' più leggero...


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MessaggioInviato: gio nov 19, 2009 1:01 am 
billy079 ha scritto:
ti assicuro che a 30km/h si apre già tutto. considera che i test ncap son fatti a meno di 50km/h e le macchine le butti...

mmmmh...
Il frontale Euroncap viene fatto a 64km/h... I laterali invece a velocità ben minori, non ricordo la cifra precisa ma mi pare proprio sotto ai 30km/h.


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MessaggioInviato: gio nov 19, 2009 1:02 am 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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Esperante ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
Sarà che io c'ho già le mie zize che mi fanno da airbag, ma guidando in costume (slippino :ridi) non mi danno troppo fastidio.. :wink:

:nono2

A giudicare da come si squartano gli abitacoli allo scoppio degli airbag, direi che il problema dei costi di ripristino non è particolarmente sentito dalle case costruttrici. Ok, sulla sicurezza non si transige, ma ad esempio il coperchio del cuscino lato passeggero non sarebbe meglio lasciarlo a vista? Presumo che in quel caso la plancia non si distruggerebbe e pertanto il conto del carrozziere sarebbe un po' più leggero...
Ma sulle vecchie auto è così. Il coperchio dell'airbag della C200 è a vista; è un rettangolo. Sostituibilissimo. Così come gli airbag laterali fuoriescono strappando non il tessuto, bensì le cuciture tra lembo superiore e lembo inferiore..

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MessaggioInviato: gio nov 19, 2009 1:03 am 
Esperante ha scritto:
il coperchio del cuscino lato passeggero non sarebbe meglio lasciarlo a vista? Presumo che in quel caso la plancia non si distruggerebbe e pertanto il conto del carrozziere sarebbe un po' più leggero...

Incontrerebbe le critiche di Qr... Due stelle in meno in finitura.


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MessaggioInviato: gio nov 19, 2009 1:05 am 
Il problema è che da diversi anni a questa parte il coperchio non è più a vista. Non credo che il buco che si crea all'apertura dell'airbag possa essere suturato... mi sa che ci vuole la plancia nuova!
Vado ad intuito, correggetemi se sto dicendo una minchiata.


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MessaggioInviato: gio nov 19, 2009 1:07 am 
Esperante ha scritto:
Il problema è che da diversi anni a questa parte il coperchio non è più a vista. Non credo che il buco che si crea all'apertura dell'airbag possa essere suturato... mi sa che ci vuole la plancia nuova!
Vado ad intuito, correggetemi se sto dicendo una minchiata.

Nono, niente minchiate, cambi la plancia intera o, se ti va bene, solo la parte destra.


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MessaggioInviato: gio nov 19, 2009 1:08 am 
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modus72 ha scritto:
billy079 ha scritto:
ti assicuro che a 30km/h si apre già tutto. considera che i test ncap son fatti a meno di 50km/h e le macchine le butti...

mmmmh...
Il frontale Euroncap viene fatto a 64km/h... I laterali invece a velocità ben minori, non ricordo la cifra precisa ma mi pare proprio sotto ai 30km/h.


hai ragione, 64 km/h e di una multipla rimane quello che vedi.

il mio punto sono i microtamponamenti 20/25km/h durante i quali si attiva tutto e si fanno 10.000 euro di danni, composti dal radiatore, forse i fari (ma non sempre) + tutti i sistemi salvavita... :piangi2

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MessaggioInviato: gio nov 19, 2009 1:44 am 
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partendo dal presupposto "sicurezza prima di tutto"... ora si sta esagerando. Ho visto macchine buttate via perchè causa esplosione di mille airbarg il costo per il ripristino era diventato stratosferico.

Se ti scoppia il bag passeggero devi cambiare tutta la plancia.. il laterale su un classe e causa la sostituzione del sedile.


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MessaggioInviato: gio nov 19, 2009 2:25 am 
billy079 ha scritto:
ti assicuro che a 30km/h si apre già tutto. considera che i test ncap son fatti a meno di 50km/h e le macchine le butti...


Beh no il frontale ncap è 64...30 orari comunque è un gran bel botto, ma non son sicuro che il bag si apra...il botto che feci io col frullino quando mi tagliarono la strada doveva essere a circa 30 orari.
Paulein118 ha scritto:
ho fatto un frontale a circa 50 km/h contro un espace e non si sono aperti su nessuna delle due....
circa 8000 euro di danno...


Se facevi un frontale a 50 orari contro un espace (che pesa molto più dell'idea) e senza bag, ti dovevano tirare fuori! Secondo me andavi più piano.


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MessaggioInviato: gio nov 19, 2009 7:45 pm 
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Temprone ha scritto:
partendo dal presupposto "sicurezza prima di tutto"... ora si sta esagerando. Ho visto macchine buttate via perchè causa esplosione di mille airbarg il costo per il ripristino era diventato stratosferico.

Se ti scoppia il bag passeggero devi cambiare tutta la plancia.. il laterale su un classe e causa la sostituzione del sedile.


esatto quello che dico io. senza contare le "furbate" di molte case che obbligano la sostituzione delle centraline ad ogni scoppio

(p.s. sono perfettamente funzionanti....)

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MessaggioInviato: ven nov 20, 2009 2:01 pm 
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billy079 ha scritto:
Alastor ha scritto:
billy079 ha scritto:
di base cmq siamo a un passo dalle auto usa e getta. ok sicurezza innanzitutto ma tra la deformazione controllata, i pretensionatori gli appoggiatesta attivi e i 24'270 airbag, basta una botta a 30 all'ora e si butta via la macchina.


no beh...per farti azionare l'airbag ci vuole più di una bottarella...se ci arrivi penso che la macchina la butteresti comunque, o in ogni caso sarebbe una riparazione MOLTO onerosa...


ti assicuro che a 30km/h si apre già tutto. considera che i test ncap son fatti a meno di 50km/h e le macchine le butti...
Paulein118 ha scritto:
ho fatto un frontale a circa 50 km/h contro un espace e non si sono aperti su nessuna delle due....
circa 8000 euro di danno...


centralina guasta palesemente. .



Ho lasciato la macchina alla fiat per verificare se tutto era a posto, mi hanno detto di si.... però non so cosa abbiano controllato...
Alastor ha scritto:
billy079 ha scritto:
ti assicuro che a 30km/h si apre già tutto. considera che i test ncap son fatti a meno di 50km/h e le macchine le butti...


Beh no il frontale ncap è 64...30 orari comunque è un gran bel botto, ma non son sicuro che il bag si apra...il botto che feci io col frullino quando mi tagliarono la strada doveva essere a circa 30 orari.
Paulein118 ha scritto:
ho fatto un frontale a circa 50 km/h contro un espace e non si sono aperti su nessuna delle due....
circa 8000 euro di danno...


Se facevi un frontale a 50 orari contro un espace (che pesa molto più dell'idea) e senza bag, ti dovevano tirare fuori! Secondo me andavi più piano.


Di solito quella curva la faccio in terza, più o meno sui 50...(quella sera non stavo guardando il tachimetro) ho frenato per un metro circa....l'espace era quasi fermo... Gli airbag non si sono aperti, ma sono saltate le cariche nelle cinture, infatti le hanno cambiate....
E' normale che partano le cinture e non gli airbag?

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MessaggioInviato: ven nov 20, 2009 3:16 pm 
Paulein118 ha scritto:
Di solito quella curva la faccio in terza, più o meno sui 50...(quella sera non stavo guardando il tachimetro) ho frenato per un metro circa....l'espace era quasi fermo... Gli airbag non si sono aperti, ma sono saltate le cariche nelle cinture, infatti le hanno cambiate....
E' normale che partano le cinture e non gli airbag?

Le auto con sistemi di ritenuta evoluti hanno l'attivazione dei vari dispositivi diversa in base al tipo d'urto, ho letto del materiale sulla Modus in base al quale solo l'urto frontale ha 4-5 modalità diverse d'attivazione dei vari dispositivi... Considerati i pretensionatori anteriori ventrali e laterali, pretensionatori posteriori, bag frontali a doppio stadio, bag laterali e a tendina... Se tu eri a 40-50 e l'espace era fermo direi che il tuo urto non arrivava all'equivalente di un 30km/h contro ostacolo fisso.


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MessaggioInviato: sab nov 21, 2009 11:34 am 
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Capito...
Per fortuna lo scemo era quasi fermo, ma dalla parte sbagliata della strada... :allegria

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