Strosek ha scritto:
Dato il caldo, oggi uscito da lavoro sono andato nel solito posto. Arrivo e...trovo una sfilza di auto con un bel ricordino: multa per divieto di sosta. Mi sono talmente incazzato che sono andato via.
Tutte le auto erano posteggiate al di fuori del bordo stradale (per intenderci, la striscia laterale continua), nello spazio tra questo e la fine della strada. Lo spazio è abbondante, una macchina entra comodamente senza sbordare.
Mi domando e vi domando: ma se non ci sono cartelli con diverse indicazioni, è vietato o meno il posteggio in queste condizioni?
la linea continua a margine della carreggiata equivale già a dire divieto di sosta
Devonrex ha scritto:
C'è chi sostiene che, se non c'è il cartello di divieto, si possa parcheggiare liberamente e c'è chi, invece, dice che si può parcheggiare solo se c'è il cartello che autorizza a farlo.
Quindi la risposta certa ed inquivocabile al tuo quesito è: boh!
Tu, comunque piazzala pure. Se al ritorno trovi la multa significa che non si poteva. Metodo sperimentale Galileiano.

ci sono dei casi in cui il divieto di sosta c'è ed esiste anche senza l'apposito cartello.. al di là di tuttte le extraurbane principali(ho un dubbio sulle secondarie) ed autostrade, è vietato sostare ad esempio:
a meno di 5 metri da un incrocio
a meno di 5 metri da un erogatore di benzina in funzione
a meno di 15 metri da una fermata del bus
in curva sui dossi, ed in ogni caso di scarsa visibilità
se c'è la striscia continua amargine della carreggiata
sui marciapiedi
ecc ecc ecc tutto questo salvo ovviamente diversa segnalazione ( ad esempio da me c'è un marciapiede dove si può parcheggiare)
N:B sono andato a memoria, nell'elenco di cui sopra potrebbe esserci qualcosa di sbagliato
li trovate tutti, credo nel 158 cds
Strosek ha scritto:
AleXio_82 ha scritto:
Parcheggiavi. Andavi su un'auto multata, le prendevi la multa dal tergi e la mettevi sulla tua. E il gioco era fatto.

Questa, permettimi, è veramente geniale.....
Quasi quasi me la sarei conservata nel cassetto portaoggetti e l'avrei esposta ogni volta...
io le controllo sempre, conosco il giochetto, se del caso sposto l'avviso e lascio all legittimo proprietario mla multa giusta..