Strosek ha scritto:
Penso che Octane intednesse l'efficienza complessiva: ovvero la Civic consuma meno.
Appunto, dato che persino la Honda dice che consuma di più, mi chiedo dove l'abbia letto.
Dal sito della Honda:
http://www.honda.it/index_configurateur ... &VERID=176 Consumi (Tra Parentesi il dato ufficiale della Prius)
Consumi (lt/100km) ciclo combinato
4,6 (4,3)
Consumi (lt/100km) ciclo extraurbano
4,3 (4,2)
Consumi (lt/100km) ciclo urbano
5,2 (5,0)
Emissioni CO2 (g/km)
109 (104)
Cita:
Io ricordo solo un confronto, tra Prius I e la Honda Insight, e consumava meno la Insight, però erano due auto profondamente diverse (a livello di carrozzeria più che altro) da quelle che sono ooa la Civic e la Prius II.
Grazie, sebbene due nuove tecnologie, era come confrontare la Smart cdi con il multijet 1.3...
La Insight era una supposta a due posti, Cx 0,25 con un mille lean-burn.
Ma la Civic è un'auto che si avvicina molto alla Prius, con un 1.3 "normale".
E' 5 km/h più veloce, ma 2 secondi più lenta nel 0-100.
E' lunga uguale ma la Prius ha più spazio per gli occupanti (bagagliaio compreso)
Cita:
Sicuramente lo schema Honda è più semplice di quello Toyota, sull'efficacia non ho i numeri per poter dire chi vinca (suppogno la Toyota, ma la mia è più una supposta che una supposizione, vado a naso).
Ed ecco giustificato la mia presenza per potevi fornire i dati in mio possesso.
Cita:
P.S. Ciclo Miller e Atkinson sono sostanzialmente la stessa cosa, con l'unica differenza che il ciclo si chiama Atkinson (quindi nella Prius) negli aspirati e Miller nei turbo. Però il concetto è identico. Sul perché, varrebbe la pena spendere due parole nella sezione ABC, magari un giorno lo faccio.
Sbagliato:
Cicli Miller ed Atkinson sono si sostanzialmente la stessa cosa, solo che la differenza sta che Atkinson, per variare il rapporto tra compressione ed espansione usava una leva sulla biella, mentre Miller, 50 anni dopo, giocava sulla apertura delle valvole, come fa la Prius. Difatti, la Prius è un Miller. Vedi il link e la citazione che ho scritto sopra.
Ciclo Atkinson:
Ciclo Miller:
(tratto da
http://www.univ-pau.fr/~roby/vrac/cmh/i ... h_ita.html )

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.