Ragazzi, dovendo attrezzare la Puntona per il periodo invernale ho deciso di montare "le termiche". Per fortuna con la macchina mi è stato dato un set completo di cerchi da 17" gommati, vendute le PZero nero da 17, mi sono rimasti i cerchi che ho gommato con le gomme invernali, sostituendole ai 18".
Diciamo che per varie vicissitudini non ho molta disponibilità quindi ho cercato di parecchio in giro per veder di scontare buoni prezzi ed affari più o meno validi.
Alla fine in prima battuta circa a fine settembre, ho acquistato dal mio gommista 4 Pirelli Winter Sport W240 d'occasione, misura 215/45 R17 91V, battistrada al 50 % circa ma molto ben usurato, nessun taglio o bolle o segni di danni, l'unica cosa era il DOT, 4605, cioè se ben ricordo 46° settimana del 2005, cioè un po vecchiotte.
Andrebbero anche bene, la spalla è solida, non vibrano, non sono rumorose, ma purtroppo sul bagnato non vanno un gran che, non so se sia l'usura, l'età o magari la gomma stessa (cosa da non sottovalutare).
Fatto sta che non essendone molto soddisfatto, almeno per il comportamento all'avantreno ho deciso di comprarne due per sostituirle, purtroppo essendo oltre la metà di novembre la disponibilità non è elevata ed in oltre ci speculano sui prezzi (siti internet compresi).
All'inizio ero orientato per le Nokian, ma della misura che mi serve erano a dei prezzi troppo elavati (oltre i 150,00 € l'una), peggio altre marche come Michelin che riuscivano a passare i 200 €

, ho poi cercato le Nankang, che da testimonianza diretta mi è stato confermato andare molto bene, alla fine trovate vicino a me a 111,00 € l'una montaggio ed equilibratura compresa.
Ovviamente non soddisfatto (eccheccavolo a settembre con max 100 € porti a casa il mondo ed ora no!!!!!) alla fine da un gommista, dove va già mio padre ho trovato le Malatesta a 90,00 montate ed equilibrate ed ho quindi deciso di prendere quelle per provarle, misura 215/45 R17 87V.
All'inizio ero un po dubbioso, mai sentite, mi ha detto che è un costruttore del centro Italia, ecco il sito
http://www.malatesta.it/ nato come ditta che faceva ricoperte ma che ora produce anche gomme proprie partendo da stampi dei produttori più grossi che hanno tolto di produzione ed utilizzando mescole specifiche per quegli stampi e comunque di tipo invernale, la grossa differenza a detta del gommista sta nel fatto che queste risultano rifinite un po meno rispetto all'analogo di marca, quindi magari necessitano di qualche grammo in più nell'equilibratura oppure hanno qualche "bavetta" di gomma qua e la.
Le gomme che ho preso sono queste qui

, il disegno dovrebbe essere Dunlop.
Per ora sembra vadano bene, forse un po rumorose a bassa andatura, buona tenuta, oltre alla mescola sembra che anche la carcassa sia abbastanza rigida (gonfiate a 2.2 bar), purtroppo ci ho fatto troppi pochi km per un giudizio valido, aspetto di averne almeno un migliaio.
Alla fine mi ritrovo all'anteriore le due Malatesta nuove ed al posteriore due Pirelli Winter sport usate (più due nel box di riserva che non vanno mai male).
Qualcuno di voi le hai provate ne ha conoscenza ,magari che sta in zona Roma o comunque centro e sud Italia, giusto per sapere cosa mi devo aspettare.