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 Oggetto del messaggio: Velox e regolamenti
MessaggioInviato: mar mar 08, 2011 10:10 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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Tornavo da Casale Monferrato, questo weekend. E sulla Statale 494 (Mortara-Milano; a circa 10 km da via Lorenteggio) ho notato, dopo una segnalazione di "Controllo elettronico della velocità", un abbassamento del limite a 70 circa 500 metri dopo e in corrispondenza di un palo tutti gli automobilisti che rallentavano.

Ovviamente, mi son fatto furbo e dai 90 (che, comunque, erano tutt'altro che una velocità rischiosa), son calato a 70; e dopo esser passato ho notato, nello specchietto, il gabbiotto grigio con i due buchi.

Ora dico: Ma è possibile mettere così, a bruciapelo, subito dopo un cartello di abbassamento del limite, fuori da un centro abitato, in territorio di provincia e non di comune, ci sia un velox senza neanche un cartello sopra di esso che lo segnali?

Quali sono i regolamenti in materia?

Senza offesa, chi dovesse sentirsi in dovere di dire "Se rispetti i limiti non hai da preoccuparti", se lo tenesse. :wink:

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MessaggioInviato: mar mar 08, 2011 10:15 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Io non capisco questi giovani cosa tirino a fare! Si viaggia molto meglio andando piano, magari ascoltando un bel cd come quelli di Fausto Papetti. :ok

(tanto lo sai come la penso in materia :ridi)

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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MessaggioInviato: mar mar 08, 2011 10:19 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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Vabeh; che a 90 andavo. E non ho Fausto Papetti ma Gino Palladino, in macchina. Se ci vediamo, ti faccio sentire quel CD. :ridi

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MessaggioInviato: mar mar 08, 2011 10:29 pm 
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Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
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Località: Riultã da Riòltã
Ah beh, allora credo veramente che il tuo "favorite LIVING musician" sia Gianni Vezzosi!! :allegria :allegria :allegria :allegria :allegria :allegria


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MessaggioInviato: mar mar 08, 2011 10:31 pm 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
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Non c'è un incrocio nella zona limite 70?

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MessaggioInviato: mar mar 08, 2011 10:33 pm 
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Iscritto il: sab set 30, 2006 10:42 am
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Località: milano
deve esserci un certo spazio, prova a informarti su quale sia lo spazio minimo tra l'abbassamento del limite e il velox ;)


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MessaggioInviato: mar mar 08, 2011 10:40 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Località: Sardinia
Se rispettassi i limiti avresti poco da preoccuparti :allegria :allegria :allegria :allegria :allegria
Scherzi a parte di gingilli del genere ce ne sono anche dalle mie parti

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MessaggioInviato: mar mar 08, 2011 10:42 pm 
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The Tramp ha scritto:
Non c'è un incrocio nella zona limite 70?
Un benzinaio.

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MessaggioInviato: mar mar 08, 2011 11:24 pm 
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Ci saran stati incidenti con morti con uno che usciva dal benzinaio e l'altro che andava troppo forte (oltre i 90) e quindi han abbassato il limite e messo il velox fisso.

Un classico.

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 Oggetto del messaggio: Re: Velox e regolamenti
MessaggioInviato: mer mar 09, 2011 8:56 am 
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Per come la vedo io gli autovelox non sono un sistema "preventivo" ma soltanto (e questa tua esperienza lo conferma) un modo per fare cassa.


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 Oggetto del messaggio: Re: Velox e regolamenti
MessaggioInviato: mer mar 09, 2011 10:02 am 
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kanarino ha scritto:
Per come la vedo io gli autovelox non sono un sistema "preventivo" ma soltanto (e questa tua esperienza lo conferma) un modo per fare cassa.


Dissento.

Fosse un modo per far cassa non ci sarebbero i cartelli.

Quel autovelox è messo apposta per rallentare le auto in un punto critico.

Quindi non sta facendo cassa (se sei pirla te lo sei cercato) ma previene incidenti futuri.

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MessaggioInviato: mer mar 09, 2011 10:07 am 
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quindi far frenare "a caso" aumenta la sicurezza? :?

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MessaggioInviato: mer mar 09, 2011 10:08 am 
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Tramp: nel mondo incantato delle favole, dove non c'è l'attrito e tutti viaggiano di moto rettilineo uniforme..

Se i limiti fossero giusti, rispettabili e ragionevoli, sarebbero rispettati e gli autovelox sarebbero considerati sacrosanti e non delle trappole mangiasoldi-punti della patente (Vedi l'idiozia delle tangenziali a 70..).

Mi spiace, concordo con gli altri. Anzi, sfruttando la vicinanza col benzinaio, io un pensierino a un bel sano atto di vandalismo lo farei..

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MessaggioInviato: mer mar 09, 2011 10:16 am 
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ste79 ha scritto:
quindi far frenare "a caso" aumenta la sicurezza? :?


Non è "a caso", è a fronte un benzinaio. Ti obbliga a rallentare a 70 di fronte ad un pericolo.

Succede anche altrove, non ti credere. :wink:
Il Basso di Genova ha scritto:
Se i limiti fossero giusti, rispettabili e ragionevoli, sarebbero rispettati e gli autovelox sarebbero considerati sacrosanti e non delle trappole mangiasoldi-punti della patente (Vedi l'idiozia delle tangenziali a 70..).

Mi spiace, concordo con gli altri. Anzi, sfruttando la vicinanza col benzinaio, io un pensierino a un bel sano atto di vandalismo lo farei..


Qui non stiam parlando dei 70 su una tangenziale a tre cosrie.

Qui stiam parlando di un rallentamento temporaneo da 90 a 70 a fronte di un benzinaio (può anche essere un incrocio a raso).

Si chiama prudenza e serve anche per limitare i danni che per caso un pirla non guarda e attraversa.

La Francia è piena di rallentamenti a 70 in caso di incroci, e se è scappato il morto, oltre al cartello (solitamente un manichino nero con l'età stampato sul petto) ci mettono anche un autovelox automatico.

In Germania rallentano ai 60, e l'autovelox non è segnalato, ma sai com'è loro non han limiti sulle autostrade quindi va tutto bene no? :?

Dal mio punto di vista "voi" abusate nell'accusare un limite ingiusto, e questo ne è un classico esempio.

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MessaggioInviato: mer mar 09, 2011 10:27 am 
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ma seconde te Tramp la gente rallenta in corrispondenza dell'autovelox o in corrispondenza del benzinaio?

passato l'autovelox tutti di nuovo a pigiare fregandosene del "pericolo".

l'autovelox c'è per pararsi il kulo in caso di nuovo incidente e per fare cassa.. perchè di sicurezza per macchine che frenano in prossimità del velox (in genere l'automibilsta medio inchioda 5 metri prima) e poi riaccelerano non ce n'è.

Sinceramente di quello che fanno all'estero non mi interessa gran chè.. in Francia si mettono la baguette non incartata sotto l'ascella, ma non è detto che sia furbo! :ridi

Ogni popolo ha il suo grado di civiltà e il suo modo di fare, bisogna cercare di tenerlo a mente quando si mettono delle regole :wink:

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 Oggetto del messaggio: Re: Velox e regolamenti
MessaggioInviato: mer mar 09, 2011 10:32 am 
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No scusami Tramp ma non condivido....se su una strada di X chilometri mi metti il limite a 90 km/h e poi mi metti il cartello indicante la presenza del velox e mi abbassi il limite a 70 km/h, tu non lo stai facendio per sicurezza (perchè su una strada dritta dove fino a 100 metri prima c'era il limite 90 km/h cosa cambia in quel tratto se vado a 90 km/h invece di 70 km/h???) ergo lo fai perchè così il guidatore non ha il tempo di frenare (oppure frena e fa frenare tutti quelli dietro di colpo) e secondo me queste non è sicurezza ma un bel modo per pararsi il kulo e fare cassa.


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MessaggioInviato: mer mar 09, 2011 10:40 am 
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The Tramp ha scritto:
Dal mio punto di vista "voi" abusate nell'accusare un limite ingiusto, e questo ne è un classico esempio.


Dissento:

Visto il valore che hanno in italia l'80% dei limti di velocità (piazzati a caso, limiti "dimenticati lì" dopo un cantiere, piazzati per inculare il prossimo, non ultima l'idiozia della tangenziale..) fanno si che l'italiano sia completamente disabituato a seguire i cartelli. Non è che non rispetta intenzionalmente; semplicemente non li vede.
Hai mai provato a percorrere una qualunque strada rispettando tutti i cartelli che incontri?

Io l'ho fatto (o meglio, ci ho provato..).. quando ti trovi ad andare a 5 Km/h su una statale in mezzo ai campi..

Per cui i limiti di velocità assumono un significato soltanto nell'area "fotografabile" di un autovelox. Da qui tutto il resto.

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MessaggioInviato: mer mar 09, 2011 1:22 pm 
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Ma io mi chiedo perché non debba essere opportunamente segnalato come quelli delle autostrade, con tanto di birillone sopra.

Tra parentesi, ho paura di averne preso uno salendo a Milano da Taranto...

Cantiere tra Ancona e Rimini:
abbassamento del limite ad 80.

Io rimango sulla sinistra per passare una fila di camion a 95, tipo; e SUBITO dopo aver passato l'ultimo camion, NASCOSTO, dietro un New-Jersey, l'infido gabbiotto.
Me ne accorgo all'improvviso, tiro un'inchiodata che sul display della Mercedes mi esce una bestemmia in Toscanaccio stretto, rischio di essere preso nel c**o da una fila di almeno 3 macchine e passo a circa 85-90 indicati, davanti; in piena frenata.

Ora; era weekend e NESSUNO stava lavorando in quel cantiere. Quel velox è stato messo lì per un patto stipulato tra i gestori delle autostrade e gli appaltisti per garantire la sicurezza degli operai. Che NON c'erano.
E' stato messo NASCOSTO.

Io, per non prendermi 40 Euro di contravvenzione, ho rischiato di causare un incidente di proporzioni inimmaginabili per...5 km/H?

Io, davvero, non capirò mai questo modo di fare sicurezza. :wink:

Poi, vabeh, se dovesse arrivare, la pagherò; e pace. La legge è uguale per tutti (come diceva Edo nel suo topic della multa).
E' il modo in cui il cittadino viene preso per il kool-oh dalle istituzioni che me le fa girare tipo Minipimer a 5 velocità.

Cordialmente. :ok:

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Il Basso di Genova ha scritto:
Visto il valore che hanno in italia l'80% dei limti di velocità (piazzati a caso, limiti "dimenticati lì" dopo un cantiere, piazzati per inculare il prossimo, non ultima l'idiozia della tangenziale..) fanno si che l'italiano sia completamente disabituato a seguire i cartelli. Non è che non rispetta intenzionalmente; semplicemente non li vede.

Io l'ho fatto (o meglio, ci ho provato..).. quando ti trovi ad andare a 5 Km/h su una statale in mezzo ai campi..


Dissento. :wink:

Siamo esseri umani, tecnicamente abbastanza intelligenti da capire quale limite è stato "dimenticato" e quali sono leggittimi.

Perche ci sono qualche cartello "dimenticato" non giustifica ignorare tutti i cartelli, o peggio, non vederli.

A questo punto mi viene a pensare che l'autovelox NASCOSTO (diginex) in realtà era ben indicato, semplicemente non l'ha visto. :D

Come molta gente non vede (o non vuole vedere) i cartelli di precedenza. :?

Ora forse gli autovelox cosidetti "nascosti" aiuteranno agli italiani a vedere "meglio" i cartelli. :ok

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Se ho capito bene dove si trova questo autovelox(Frazione Le Rose) il velox è preannuciato davvero pochi metri prima..Mi ricordo che anni fa quell'autovelox funzionasse,ora non credo sia più attivo..
Li in zona,a fianco della statale si trova solo un bar(dove non ho mai visto nessun'auto parcheggiata) e un ristorante il cui parcheggio è abbastanza distante dalla carreggiata.

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Il cartello di precedenza lo vedi eccome, quando ti trovi piantato nella portiera di un altro e devi compilare il CID.. Altro che autovelox.

In "tecnicamente siamo abbastanza intelligenti" sta l'unica falla del tuo ragionamento..
La risposta è NO.. non siamo abbastanza intelligenti.. E' una faccenda di automatismo, come premere la frizione per cambiare marcia.. alcuni non ci riescono.. oppure hanno la patente da 100 anni eppure ci devono pensare.

L'automatismo è quello di vedere i cartelli. Esattamente come quando stai suonando una partitura e sotto ci sono le indicazioni di dinamica (piano, forte, lento veloce..). La differenza tra lo strumentista educato e il "caprone" è che lo strumentista educato "legge" le indicazioni di dinamica, il caprone no. Eppure non si può dire che non le veda..

Se tu insegni alla gente che i limiti di velocità (o più in generale i cartelli) sono messi male, sbagliati, inutili.. la gente non li guarda più. Li vede, ma non li guarda.
Ed è una fatica ENORME re-imparare a guardarli. Per poi scoprire che non servono a una beata mazza perchè nell'80% dei casi sono messi a caso, sono illeggibili, sono inutili o semplicemente non rispettati dal 99,999% degli "utenti" e quindi impossibili da rispettare.

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Io penso, invece, che il giorno in cui il cittadino si stuferà e vedremo i velox in fiamme, allora le istituzioni inizieranno a pensare. :ok

Proprio l'altro giorno sentivo che, per ragioni economiche, nel 2010, in Inghilterra han spento gli autovelox.

Nel 2009, in un tratto, velox accesi, 35 incidenti e 0 morti.
Nel 2010, stesso periodo, stesso tratto, velox spenti, 35 incidenti e 0 morti.

Ok, ora come la mettiamo con la dissenteria?

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DiGiNeX ha scritto:
Proprio l'altro giorno sentivo che, per ragioni economiche, nel 2010, in Inghilterra han spento gli autovelox.

Nel 2009, in un tratto, velox accesi, 35 incidenti e 0 morti.
Nel 2010, stesso periodo, stesso tratto, velox spenti, 35 incidenti e 0 morti.

Ok, ora come la mettiamo con la dissenteria?


Grazie al cavolo! In Gran Bretagna i limiti li rispettano, e un autovelox costa di più a mantenere delle multe che raccoglie.

C'è anche da dire che in Gran Bretagna, nonostante abbia popolazione e traffico simile all'Italia, ha un terzo dei morti.

Ci sono molti, troppi punti in Italia che se metti un autovelox in ingognito, scatterebbe multe a raffica.

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Verissimo.. perchè gli inglesi rispettano i limiti.. i limiti immagino siano "rispettabili".. e si instaura un circolo virtuoso per cui l'automobilista non si sente preso per il chulo dal momento in cui sale sull'auto a quando non ne è sceso da parte di:
FFdOO, Autorità, Istituzioni, Concessionario.. capisce che i limiti sono lì per un motivo (e non l'autovelox nascosto dietro le frasche).. ecc...

In Italia è "al lupo al lupo".. e poi quando il lupo c'è davvero, chi ci crede? :vomito2

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e poi in GB la patente la prendi con i punti dell'esselunga come qui in Italia?

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MessaggioInviato: mer mar 09, 2011 3:37 pm 
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Non cominciamo con la storia delle patenti facili, perché ci son solo pochi posti al mondo dove la patente non si prende con facilità.

Per la storia di "al lupo al lupo", invece, anche loro han limiti assurdi messi in punti assurdi.

Ora dico io, perché non fan così?
C'è la patente a punti, no? Bene.

Niente multe pecuniarie, solo decurtazione.
Una volta finiti i punti, non guidi piu.

E bona.

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sarà.. ma non mi sembra che il guidatore medio sia poi sto gran che.. maleducato, irrispettoso, arrogante, incoscente e spesso anche imbranato..

il discorso che fai tu (Una volta finiti i punti, non guidi piu.) è in linea di massima pienamente condivisibile.. ma anche lì non sono pochi quelli che guidano anche se non potrebbero..

imho serve più presenza di polizia sulle strade e a quel punto si può fare come dici tu.

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MessaggioInviato: mer mar 09, 2011 4:10 pm 
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Il Basso di Genova ha scritto:
Verissimo.. perchè gli inglesi rispettano i limiti.. i limiti immagino siano "rispettabili".. e si instaura un circolo virtuoso per cui l'automobilista non si sente preso per il chulo dal momento in cui sale sull'auto a quando non ne è sceso da parte di:
FFdOO, Autorità, Istituzioni, Concessionario.. capisce che i limiti sono lì per un motivo (e non l'autovelox nascosto dietro le frasche).. ecc...


I limiti inglesi sono più stringenti dei nostri:
32 km/h nelle zone residenziali.
48 km/h in città.
64/80 km/h nelle strade urbane a doppia carreggiata separata.
80/96 km/h nelle strade extraurbane
112 km/h nelle strade extraurbne a carreggiate separate e autostrade.

L'autostrada che entra in una area cittadina può abbassarsi a 80 km/h

I lavori in corso mettono i 64 o 80 in base a quante carreggiate ci sono e usano rilevatori di velocità media.

Tutti i velox fissi sono segnalati e visibili (Gatso) e hanno anche furgoni con velox incorporati che viaggiano a velocità camion e scattano foto delle auto che passano:
Immagine Immagine

Se la polizia (e c'è solo una forza) si mette a lato della strada li vedi così:
Immagine

Un'altra cosa: in GB le assicurazioni sono al veicolo e alla persona. Quindi se io vendo flashato non posso dire che guidavi tu perché tu non sei assicurato a guidare la mia macchina.

Tra () usano questi veicoli mobili con il sistema ANPR: esso controlla in tempo reale le targhe delle auto che passano e se non hanno fatto la revisione, non han pagato il bollo o non sono coperti di assicurazione, sei nella cacca.

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MessaggioInviato: mer mar 09, 2011 4:20 pm 
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The Tramp ha scritto:

Tra () usano questi veicoli mobili con il sistema ANPR: esso controlla in tempo reale le targhe delle auto che passano e se non hanno fatto la revisione, non han pagato il bollo o non sono coperti di assicurazione, sei nella cacca.


ecco questa penso che sia l'uinca rilevazione automatica che ritengo corretta.

per le infrazioni "da circolazione", imho, ci deve essere la presenza di un essere umano.

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MessaggioInviato: mer mar 09, 2011 4:27 pm 
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DiGiNeX ha scritto:
Non cominciamo con la storia delle patenti facili, perché ci son solo pochi posti al mondo dove la patente non si prende con facilità.

Per la storia di "al lupo al lupo", invece, anche loro han limiti assurdi messi in punti assurdi.

Ora dico io, perché non fan così?
C'è la patente a punti, no? Bene.

Niente multe pecuniarie, solo decurtazione.
Una volta finiti i punti, non guidi piu.

E bona.


Se i limiti e le multe venissero messi intelligentemente sarei d'accordo con te. Ma sotto questo punto di vista mi sento italianissimo... ovvero fare il furbo e cercare di scampare a leggi e multe da cerebrolesi. :roll:

E non intendo voler aggirare il CdS a prescindere perché sono un kattifo bambino... ma guidare in modo intelligente: su un'autostrada deserta di domenica anche fare i 180 non è certo pericoloso quanto stare attaccati uno accanto e parallelo all'altro a causa dei tutor che ti impongono degli idiotici 130 :armi

Poi se hai 1 mm di gomme e vai in giro coi bambini senza cinture dietro nessuno che dica qualcosa :incul

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