Strosek ha scritto:
Rallentare per farmi sorpassare? Beh ma io su strada vado a 20-25 km/h devo anche rallentare per farmi sorpassare? Allora faccio prima ad andare a piedi.. Per quanto riguarda la marcia x file parallele non penso sia questo il caso perché c'é solo una corsia.
Lo so, è una zona grigia perché ciclomotori e bici sono considerate dei "mezzi veicoli", ad esempio si possono sorpassare anche quando c'è il divieto, però da nessuna parte si dice che è possibile viaggiare parallele te durante un sorpasso. Anzi, il codice prevede che quando si sorpassa una bici bisogna lasciare spazio perché le bici hanno un andamento oscillatorio e questo mi sembra incompatibile con quanto detto prima...
Nel punto 5 non si parla di file parallele, secondo me è abbastanza simile al vostro caso, tranne il punto in cui si parla di "densità di circolazione in senso contrario".
Invece delle motivazioni che inducono me, in questi casi, a comportarmi così, cosa dici? Non ti sembrano valide?
Non voglio dire che la responsabilità è solo vostra, anzi. Se io fossi stato il conducente dell'auto che ha frenato, vi avrei sorpassato celermente, oppure vi avrei fatto proseguire, prima di svoltare. In una situazione di questo tipo serve sempre il buon senso, da ambedue le parti. La tua unica colpa, se ho capito bene, è stata l'insufficiente distanza di sicurezza dal tuo amico... gli automobilisti, soprattutto il primo, hanno inutilmente complicato la situazione, secondo me.