The Tramp ha scritto:
Nissan, si. Mazda? Non ne ero al corrente, come non conosco altri.
Non vi è ancora niente a listino, ma Mazda sta mettendo a punto delle versioni ibride della 6 con termici propri e trasmissione HSD. E' un aspetto poco noto dei giapponesi... vi sono costruttori distinti (Toy, Suzuki, Nissan, Honda, Mazda,...) che apparentemente si fan tutti gli affari propri, ma in realtà si aiutano volentieri l'un l'altro per spirito di appartenenza alla nazione, o forse per intercessioni governative...
http://www.caranddriver.com/news/2013-m ... hotos-newsThe Tramp ha scritto:
Cita:
Riguardo al discorso brevetti, lo si sapeva da tempo ma lo sapevano in pochi (io no..), e i pochi che lo sapevano si son guardati bene dal dirlo visto che continuano a scrivere, anche di recente, che la C-Max ibrida sia fatta da Ford su licenza Toyota....

Tecnicamente, è tu Licenza Toyota - ma, la Toyota non ha chiesto permesso a nessuno....
1971-1997 26 anni - Quando scadono i brevetti?
Non è su licenza Toyota.
Europa e Usa presentano durate ventennali dalla data di presentazione della domanda, ciò significa che il brevetto TRW (nella sua ultima "evoluzione" datato 1974) è scaduto nel 1994 ovvero proprio quando Toy ha cominciato a considerarlo per le proprie necessità. Ovviamente un brevetto non è riproponibile alla sua scadenza, ergo Toy non può in nessun caso avanzare pretese su Ford o chicchessia nel caso questi ultimi, per le proprie ibride, intendano rifarsi a schemi riconducibili a quelli TRW. Toy può ovviamente metter paletti su ciò che ha aggiunto o modificato rispetto a TRW, per esempio tutto quanto vada a concernere l'hardware elettronico di potenza, qualora sia stato in seguito brevettato dai giapponesi e qualora altri intendano mettere in piedi delle soluzioni similari in quanto a tecnica e funzionamento.
Per tutto questo Ford, nel caso sia riuscita a mettere a punto un'elettronica di gestione differente da quella Toy, può tranquillamente produrre il suo HF35 senza pagara royalties ai giapponesi, visto che lo schema tecnico del sistema è oramai free.
....
The HF35 transmission, which incorporates two electric motors, is the first hybrid transmission to be designed and built by Ford. Previously, hybrid transmission production was handled by a supplier in Japan. By bringing the development work in-house, Ford reduced development costs 20 percent.
....
http://www.hybridcars.com/ford-builds-o ... ica-49438/