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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Brevetti e ibridi...
MessaggioInviato: lun ago 19, 2013 4:21 pm 
Deh guarda un pò...
A girar per forum e veline pare che l'ibrido sia stato inventato dai giapponesi, invece il brevetto di un sistema a due motogeneratori elettrici uniti alle ruote e al motore termico attraverso un giunto epicicloidale risale nientepopòdimenoche al 1971 grazie ad alcuni ricercatori che, per mano TRW, brevettarono un marchingegno molto simile a quello che ora muove gli HSD Toyota, e non solo.
http://www.autofieldguide.com/articles/ ... e-creation
La cosa allora si fermò lì per l'inadeguatezza dell'elettronica e delle batterie di quei tempi, ma già allora scoprirono che un veicolo munito di quel coso consumava circa il 30% in meno di uno tradizionale.
Il primo paper è questo: G.H. Gelb, N. A. Richardson, T.C. Wang, B. Berman, “An Electromechanical Transmission for Hybrid Vehicle Powertrains,” SAE paper no. 710235, Jan. 1971, convertito in brevetto US patent 3566717 , a cui anche Ford si è ispirata per la C-Max ibrida con il powertrain HF35.
Probabilmente, vista l'esperienza in campo, Ford sarà dovuta passare per Toy mendicando qualcosina a proposito della gestione elettronica di potenza, ma la base se l'è potuta fare da sè stante quel brevetto oramai scaduto e quindi di uso pubblico.


Ultima modifica di modus72 il mar ago 20, 2013 9:11 am, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 19, 2013 7:09 pm 
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Iscritto il: ven giu 15, 2012 3:25 pm
Messaggi: 1160
Peccato che non puoi andare a dirglielo lì nel forum. :angelo


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 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 19, 2013 7:39 pm 
Maxetto ha scritto:
Peccato che non puoi andare a dirglielo lì nel forum. :angelo

Al solito scrivi in modo inopportuno..
TU non puoi, visto che sei stato RI-bannato.
IO ne sono uscito per MIA scelta, in seguito a più o meno note vicissitudini. L'account è ancora perfettamente attivo.
Non è la stessa cosa... :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Brevetti e ibridi...
MessaggioInviato: mar ago 20, 2013 10:13 pm 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4332
Località: Fiatopoli
modus72 ha scritto:
a cui anche Ford si è ispirata per la C-Max ibrida con il powertrain HF35.
Probabilmente, vista l'esperienza in campo, Ford sarà dovuta passare per Toy mendicando qualcosina a proposito della gestione elettronica di potenza, ma la base se l'è potuta fare da sè stante quel brevetto oramai scaduto e quindi di uso pubblico.


Veramente la Ford è già passata dalla Toy per "chiedere il permesso" e fare la Ford Escape Hybrid nel 2004...

http://en.wikipedia.org/wiki/Ford_Escape#Hybrid

The Escape Hybrid uses technology similar to that used in the Toyota Prius. Ford engineers realized their technology may conflict with patents held by Toyota, which led to a 2004 patent-sharing accord between the companies, licensing Ford's use of some of Toyota's hybrid technology[24] in exchange for Toyota's use of some of Ford's diesel and direct-injection engine technology.[25]

La C-Max ua una evoluzione della trasmissione usata sulla Escape e Mariner.

Cmq lo si sapeva da tempo: http://groups.engin.umd.umich.edu/vi/w4 ... er_W04.pdf Vedi slide 3 di questo documento del 2005.

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


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 Oggetto del messaggio: Re: Brevetti e ibridi...
MessaggioInviato: mer ago 21, 2013 10:05 am 
The Tramp ha scritto:
modus72 ha scritto:
a cui anche Ford si è ispirata per la C-Max ibrida con il powertrain HF35.
Probabilmente, vista l'esperienza in campo, Ford sarà dovuta passare per Toy mendicando qualcosina a proposito della gestione elettronica di potenza, ma la base se l'è potuta fare da sè stante quel brevetto oramai scaduto e quindi di uso pubblico.


Veramente la Ford è già passata dalla Toy per "chiedere il permesso" e fare la Ford Escape Hybrid nel 2004...

http://en.wikipedia.org/wiki/Ford_Escape#Hybrid

The Escape Hybrid uses technology similar to that used in the Toyota Prius. Ford engineers realized their technology may conflict with patents held by Toyota, which led to a 2004 patent-sharing accord between the companies, licensing Ford's use of some of Toyota's hybrid technology[24] in exchange for Toyota's use of some of Ford's diesel and direct-injection engine technology.[25]

La C-Max ua una evoluzione della trasmissione usata sulla Escape e Mariner.

Cmq lo si sapeva da tempo: http://groups.engin.umd.umich.edu/vi/w4 ... er_W04.pdf Vedi slide 3 di questo documento del 2005.

Ma mica solo la Ford è passata da Toy per prendersi della robina.. possiamo aggiungere Nissan, Mazda, e sicuramente ne dimentico qualcuno... ma negli anni passati, quando l'ibrido è "esploso" e chi non ce l'aveva ha per forza dovuto passare alla cassa, per mancanza di tempo e/o di soldini. Se si guarda invece alla storia recente, più di qualcuno ci si è cimentato con alterni risultati e con varie soluzioni in proprio, (il bello dell'ibrido è che a differenza di altri schemi tecnici non si è ancora arrivati a definire quale sia la soluzione migliore, quindi ogni costruttore si butta su ciò che crede più opportuno per le proprie esigenze..), Ford compresa che per l'HF35 si è fatta buona parte dell'hardware in casa, a differenza di quanto accaduto in passato con l'Escape; ma per l'Escape era il 2004, ora siamo nel 2013 e non è che si possa sempre aver la pretesa di esser i primi e gli unici... :wink: IMHO nel giro di pochi anni ne vedremo delle belle...
Riguardo al discorso brevetti, lo si sapeva da tempo ma lo sapevano in pochi (io no..), e i pochi che lo sapevano si son guardati bene dal dirlo visto che continuano a scrivere, anche di recente, che la C-Max ibrida sia fatta da Ford su licenza Toyota....:wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Brevetti e ibridi...
MessaggioInviato: mer ago 21, 2013 11:19 am 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4332
Località: Fiatopoli
modus72 ha scritto:
Ma mica solo la Ford è passata da Toy per prendersi della robina.. possiamo aggiungere Nissan, Mazda, e sicuramente ne dimentico qualcuno...


Nissan, si. Mazda? Non ne ero al corrente, come non conosco altri.

Cita:
Riguardo al discorso brevetti, lo si sapeva da tempo ma lo sapevano in pochi (io no..), e i pochi che lo sapevano si son guardati bene dal dirlo visto che continuano a scrivere, anche di recente, che la C-Max ibrida sia fatta da Ford su licenza Toyota....:wink:


Tecnicamente, è tu Licenza Toyota - ma, la Toyota non ha chiesto permesso a nessuno....
1971-1997 26 anni - Quando scadono i brevetti?

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 Oggetto del messaggio: Re: Brevetti e ibridi...
MessaggioInviato: mer ago 21, 2013 12:54 pm 
The Tramp ha scritto:

Nissan, si. Mazda? Non ne ero al corrente, come non conosco altri.


Non vi è ancora niente a listino, ma Mazda sta mettendo a punto delle versioni ibride della 6 con termici propri e trasmissione HSD. E' un aspetto poco noto dei giapponesi... vi sono costruttori distinti (Toy, Suzuki, Nissan, Honda, Mazda,...) che apparentemente si fan tutti gli affari propri, ma in realtà si aiutano volentieri l'un l'altro per spirito di appartenenza alla nazione, o forse per intercessioni governative...
http://www.caranddriver.com/news/2013-m ... hotos-news
The Tramp ha scritto:
Cita:
Riguardo al discorso brevetti, lo si sapeva da tempo ma lo sapevano in pochi (io no..), e i pochi che lo sapevano si son guardati bene dal dirlo visto che continuano a scrivere, anche di recente, che la C-Max ibrida sia fatta da Ford su licenza Toyota....:wink:


Tecnicamente, è tu Licenza Toyota - ma, la Toyota non ha chiesto permesso a nessuno....
1971-1997 26 anni - Quando scadono i brevetti?

Non è su licenza Toyota.
Europa e Usa presentano durate ventennali dalla data di presentazione della domanda, ciò significa che il brevetto TRW (nella sua ultima "evoluzione" datato 1974) è scaduto nel 1994 ovvero proprio quando Toy ha cominciato a considerarlo per le proprie necessità. Ovviamente un brevetto non è riproponibile alla sua scadenza, ergo Toy non può in nessun caso avanzare pretese su Ford o chicchessia nel caso questi ultimi, per le proprie ibride, intendano rifarsi a schemi riconducibili a quelli TRW. Toy può ovviamente metter paletti su ciò che ha aggiunto o modificato rispetto a TRW, per esempio tutto quanto vada a concernere l'hardware elettronico di potenza, qualora sia stato in seguito brevettato dai giapponesi e qualora altri intendano mettere in piedi delle soluzioni similari in quanto a tecnica e funzionamento.
Per tutto questo Ford, nel caso sia riuscita a mettere a punto un'elettronica di gestione differente da quella Toy, può tranquillamente produrre il suo HF35 senza pagara royalties ai giapponesi, visto che lo schema tecnico del sistema è oramai free.
....
The HF35 transmission, which incorporates two electric motors, is the first hybrid transmission to be designed and built by Ford. Previously, hybrid transmission production was handled by a supplier in Japan. By bringing the development work in-house, Ford reduced development costs 20 percent.
....
http://www.hybridcars.com/ford-builds-o ... ica-49438/


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