Ok; in realtà questo non è il solito post di cronache, non essendo l'auto mia. Come vi ho scritto in shout qualche giorno fa, ho avuto in uso questo deliziosissimo esemplare di Citroën 2CV: è stata rimessa a nuovo sulla base di un progetto di Serge Gevin, all'epoca designer del centro stile Citroën.
Esteticamente non c'è molto da dire: ok, è un'edizione limitata particolare, ma non mi fa gridare al miracolo. Piuttosto, come dicevo con Giorgio, sarebbe stato figo restaurare una Charleston (che, però, è stata prodotta in quantità industriale); tra le altre cose, la base di quest'auto è un Charleston del 1982 nel bicolore originale nero e rosso.
Sotto al cofano, vi è il motore bicilindrico boxer e raffreddato ad aria da 602 centimetri cubici e 29 cavalli di potenza massima; e, devo dire, la macchina si muove veramente bene! La velocità massima a libretto è di 115 chilometri orari; però posso garantirvi che viaggiare a più di 90 significa perdere completamente l'udito (oltre ad arrivare a destinazione con i nervi logorati).
Per il resto, è fighissima!
Guidarla ed andarci in giro è veramente un amore: è comoda, il rollio da barca la rende divertentissima e, come ho fatto vedere anche a Giorgio, ha una guidabilità assolutamente paragonabile a quella di una vettura moderna. Anzi. Per tanti versi è anche meglio, dal momento che l'abitabilità interna trae vantaggio dalle forme regolari e dallo spazio poco utilizzato da grosse plance e/o da strumentazioni elettroniche.
Per non parlare della manopola per aprire le bocchette di aerazione in maniera manuale, o la rotella per variare l'altezza dei fari.
Ho fatto l'errore di girarci Sabato 19 centro di Milano (giornata del FAI, pieno sole, figa e fotografi ricchioni in giro) e mi sono beccato una quantità di fotografie allucinante. Vabeh, buon per loro.
Ma, scherzi a parte, attira una quantità di sguardi che ha dell'incredibile!
Vi dico la verità: m'è venuta voglia di prenderne una!
(E m'è passata quando ho sentito che il costo di un restauro completo come nel caso di questo esemplare è di 18.000 Euro
)