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 Oggetto del messaggio: Re: Renault Modus 194000km
MessaggioInviato: mar mag 10, 2016 10:29 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Anche la punto sporting è sempre andata ad un litro ogni 1.000 km. Però lo ha smepre fatto. Se il motore di Modus prima non lo faceva, non è un buon segno


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 Oggetto del messaggio: Re: Renault Modus 194000km
MessaggioInviato: mar mag 10, 2016 10:35 am 
cometa rossa ha scritto:
Anche la punto sporting è sempre andata ad un litro ogni 1.000 km. Però lo ha sempre fatto. Se il motore di Modus prima non lo faceva, non è un buon segno

Esatto, il punto è questo: sino a circa 200000km non ho mai rabboccato fra un tagliando e l'altro (mai meno di 20000km), poi nel giro di 20000km si mette a bere olio a cannella. L'avesse sempre fatto, vabbè, ma la repentinità della cosa, il fatto che mi trovi in diagnosi delle mancate accensioni sul cilindro 2, che quello stesso cilindro mostri una compressione nettamente inferiore agli altri 3, mmmmmh l'orecchio fischia...


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 Oggetto del messaggio: Re: Renault Modus 194000km
MessaggioInviato: mar mag 10, 2016 10:37 am 
Strosek ha scritto:
Gli additivi spesso non mantengono quello che promettono.
Beh un litro ogni 1000km è già una discreta sete, ma non è miscela, non vedi nemmeno fumo blu allo scarico. Noi per anni siamo andati avanti con quei consumi con la 155 ma in quel caso era normale....

Infatti non fuma, vedo fumo solo al buio quando butto giù il gas davanti a qualche auto con xenon o led e vedo appunto una fumatina, ma non so se sia azzurro o nero. O meglio, lo vedevo prima di cambiare olio filtri e candele, ora pare non fumare più.


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 Oggetto del messaggio: Re: Renault Modus 194000km
MessaggioInviato: mar mag 10, 2016 10:39 am 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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modus72 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Anche la punto sporting è sempre andata ad un litro ogni 1.000 km. Però lo ha sempre fatto. Se il motore di Modus prima non lo faceva, non è un buon segno

Esatto, il punto è questo: sino a circa 200000km non ho mai rabboccato fra un tagliando e l'altro (mai meno di 20000km), poi nel giro di 20000km si mette a bere olio a cannella. L'avesse sempre fatto, vabbè, ma la repentinità della cosa, il fatto che mi trovi in diagnosi delle mancate accensioni sul cilindro 2, che quello stesso cilindro mostri una compressione nettamente inferiore agli altri 3, mmmmmh l'orecchio fischia...

Scusa, ma le mancate accensioni in diagnosi, sul benzina, non essendo a combustione spontanea, non sono da imputare solo ed esclusivamente alla parte elettrica dell'accensione stessa?
Mi spiego meglio: se il cilindro 2 segna mancate accensioni, significa solo che quella candela non si sta accendendo, o sbaglio?

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 Oggetto del messaggio: Re: Renault Modus 194000km
MessaggioInviato: mar mag 10, 2016 10:39 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
modus72 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Anche la punto sporting è sempre andata ad un litro ogni 1.000 km. Però lo ha sempre fatto. Se il motore di Modus prima non lo faceva, non è un buon segno

Esatto, il punto è questo: sino a circa 200000km non ho mai rabboccato fra un tagliando e l'altro (mai meno di 20000km), poi nel giro di 20000km si mette a bere olio a cannella. L'avesse sempre fatto, vabbè, ma la repentinità della cosa, il fatto che mi trovi in diagnosi delle mancate accensioni sul cilindro 2, che quello stesso cilindro mostri una compressione nettamente inferiore agli altri 3, mmmmmh l'orecchio fischia...


secondo me la 208 non è niente male ;)
Se invece aspetti qualche mese ho una bavarese che è un'occasione, e chi se ne frega se non entra nel box :P


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 Oggetto del messaggio: Re: Renault Modus 194000km
MessaggioInviato: mar mag 10, 2016 10:40 am 
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cometa rossa ha scritto:
modus72 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Anche la punto sporting è sempre andata ad un litro ogni 1.000 km. Però lo ha sempre fatto. Se il motore di Modus prima non lo faceva, non è un buon segno

Esatto, il punto è questo: sino a circa 200000km non ho mai rabboccato fra un tagliando e l'altro (mai meno di 20000km), poi nel giro di 20000km si mette a bere olio a cannella. L'avesse sempre fatto, vabbè, ma la repentinità della cosa, il fatto che mi trovi in diagnosi delle mancate accensioni sul cilindro 2, che quello stesso cilindro mostri una compressione nettamente inferiore agli altri 3, mmmmmh l'orecchio fischia...


secondo me la 208 non è niente male ;)
Se invece aspetti qualche mese ho una bavarese che è un'occasione, e chi se ne frega se non entra nel box :P


Fosse per me la prenderei ad occhi chiusi...

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 Oggetto del messaggio: Re: Renault Modus 194000km
MessaggioInviato: mar mag 10, 2016 10:44 am 
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paolocabri ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
secondo me la 208 non è niente male ;)
Se invece aspetti qualche mese ho una bavarese che è un'occasione, e chi se ne frega se non entra nel box :P


Fosse per me la prenderei ad occhi chiusi...


La 208 o la bavarese ( che gli costo pure molto meno)? :D

Scherzi a parte, imho, una delle migliori segmento B


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 Oggetto del messaggio: Re: Renault Modus 194000km
MessaggioInviato: mar mag 10, 2016 10:46 am 
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cometa rossa ha scritto:
paolocabri ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
secondo me la 208 non è niente male ;)
Se invece aspetti qualche mese ho una bavarese che è un'occasione, e chi se ne frega se non entra nel box :P


Fosse per me la prenderei ad occhi chiusi...


La 208 o la bavarese ( che gli costo pure molto meno)? :D

Scherzi a parte, imho, una delle migliori segmento B


Il bmw. Usato da te non può che essere nuovo di pacca. Curiosità: a quanto la stai dando?

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 Oggetto del messaggio: Re: Renault Modus 194000km
MessaggioInviato: mar mag 10, 2016 10:54 am 
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Curiosità che soddisfo subito; per ora non l'ho fatto quotare, quando deciderò per il cambio vedremo ( lo darò dentro). Almeno 6-7.000 cerco di prenderli. Ha qualche graffio sulla carrozzeria da sistemare


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 Oggetto del messaggio: Re: Renault Modus 194000km
MessaggioInviato: mar mag 10, 2016 10:55 am 
paolocabri ha scritto:
Scusa, ma le mancate accensioni in diagnosi, sul benzina, non essendo a combustione spontanea, non sono da imputare solo ed esclusivamente alla parte elettrica dell'accensione stessa?
Mi spiego meglio: se il cilindro 2 segna mancate accensioni, significa solo che quella candela non si sta accendendo, o sbaglio?

La centralina del D4F manda comando di accensione alla coppia di candele, poi manda una correntina a medio voltaggio per contare quanti ioni risultano fra gli elettrodi della candela e in questo modo capisce se la combustione è avvenuta e se è avvenuta abbastanza bene.
Un errore in diagnosi può quindi significare qualche problema alla parte elettrica (accensione e/o rilevamento) ma anche che davvero in quel cilindro la combustione è imperfetta. Fra l'altro quest'avviso compare sempre quando mi fermo al casello a pagare dopo la sgroppata autostradale, quando il motore è caldo. Fosse un sintomo a sè stante, penserei anch'io alla parte elettrica, ma siccome avviene in un cilindro che ha pure problemi di compressione (e anche qui non so se siano le fasce, le canne rigate o una valvola che non chiude bene), io penserei a qualcosa di meccanico.


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 Oggetto del messaggio: Re: Renault Modus 194000km
MessaggioInviato: mar mag 10, 2016 11:01 am 
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Se ha poca compressione è anche facile che abbia mancate accensioni. Cmq dovresti sentire qualcosa anche a livello di prestazioni e consumi. Come hai detto giustamente, il rischio che ci sia qualcosa di grosso sotto non è basso...


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 Oggetto del messaggio: Re: Renault Modus 194000km
MessaggioInviato: mar mag 10, 2016 11:02 am 
cometa rossa ha scritto:
secondo me la 208 non è niente male ;)

No infatti, non è regalata ma ha un rapporto qualità prezzo decisamente favorevole, ben rifinita, comoda e sta bene in strada. Rispetto alle altre che sto considerando, Jazz e marginalmente Baleno, pecca nettamente di spazio interno ma ha dalla sua linea, finiture, motore e pure il prezzo. Non credo che andrò in fondo ma proverò ad usare questo preventivo come paragone in altre contrattazioni.


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 Oggetto del messaggio: Re: Renault Modus 194000km
MessaggioInviato: mar mag 10, 2016 11:05 am 
Strosek ha scritto:
Se ha poca compressione è anche facile che abbia mancate accensioni. Cmq dovresti sentire qualcosa anche a livello di prestazioni e consumi. Come hai detto giustamente, il rischio che ci sia qualcosa di grosso sotto non è basso...

Mmh, non saprei...
I consumi son sempre quelli, la sensazione è che sia meno briosa ma l'altro dì in Germania...


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 Oggetto del messaggio: Re: Renault Modus 194000km
MessaggioInviato: mar mag 10, 2016 11:11 am 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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modus72 ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Scusa, ma le mancate accensioni in diagnosi, sul benzina, non essendo a combustione spontanea, non sono da imputare solo ed esclusivamente alla parte elettrica dell'accensione stessa?
Mi spiego meglio: se il cilindro 2 segna mancate accensioni, significa solo che quella candela non si sta accendendo, o sbaglio?

La centralina del D4F manda comando di accensione alla coppia di candele, poi manda una correntina a medio voltaggio per contare quanti ioni risultano fra gli elettrodi della candela e in questo modo capisce se la combustione è avvenuta e se è avvenuta abbastanza bene.
Un errore in diagnosi può quindi significare qualche problema alla parte elettrica (accensione e/o rilevamento) ma anche che davvero in quel cilindro la combustione è imperfetta. Fra l'altro quest'avviso compare sempre quando mi fermo al casello a pagare dopo la sgroppata autostradale, quando il motore è caldo. Fosse un sintomo a sè stante, penserei anch'io alla parte elettrica, ma siccome avviene in un cilindro che ha pure problemi di compressione (e anche qui non so se siano le fasce, le canne rigate o una valvola che non chiude bene), io penserei a qualcosa di meccanico.


Io comunque voto per una valvola bruciata/guida valvola consumata.

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 Oggetto del messaggio: Re: Renault Modus 194000km
MessaggioInviato: mar mag 10, 2016 12:15 pm 
paolocabri ha scritto:
modus72 ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Scusa, ma le mancate accensioni in diagnosi, sul benzina, non essendo a combustione spontanea, non sono da imputare solo ed esclusivamente alla parte elettrica dell'accensione stessa?
Mi spiego meglio: se il cilindro 2 segna mancate accensioni, significa solo che quella candela non si sta accendendo, o sbaglio?

La centralina del D4F manda comando di accensione alla coppia di candele, poi manda una correntina a medio voltaggio per contare quanti ioni risultano fra gli elettrodi della candela e in questo modo capisce se la combustione è avvenuta e se è avvenuta abbastanza bene.
Un errore in diagnosi può quindi significare qualche problema alla parte elettrica (accensione e/o rilevamento) ma anche che davvero in quel cilindro la combustione è imperfetta. Fra l'altro quest'avviso compare sempre quando mi fermo al casello a pagare dopo la sgroppata autostradale, quando il motore è caldo. Fosse un sintomo a sè stante, penserei anch'io alla parte elettrica, ma siccome avviene in un cilindro che ha pure problemi di compressione (e anche qui non so se siano le fasce, le canne rigate o una valvola che non chiude bene), io penserei a qualcosa di meccanico.


Io comunque voto per una valvola bruciata/guida valvola consumata.

Può esser anche quello. Mi partirebbe un millino come ridere, e fossi certo che è quello glieli spenderei pure.


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 Oggetto del messaggio: Re: Renault Modus 194000km
MessaggioInviato: mar mag 10, 2016 12:22 pm 
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modus72 ha scritto:
Può esser anche quello. Mi partirebbe un millino come ridere, e fossi certo che è quello glieli spenderei pure.


Se vuoi, io la testa del mio vecchio ci metto mezz'ora ad impacchettarla e mandartela. L'unica cosa è che come dicevi tempo addietro, è diversa. Se vuoi delle foto, per conferma, chiedi pure.

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 Oggetto del messaggio: Re: Renault Modus 194000km
MessaggioInviato: mar mag 10, 2016 12:29 pm 
E' certamente diversa, cambiano attacchi, cuscinetti nonchè fasature dell'albero a camme. Grazie ma non me ne farei nulla..


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 Oggetto del messaggio: Re: Renault Modus 194000km
MessaggioInviato: mar mag 10, 2016 1:27 pm 
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Se vuoi toglierti il dubbio sulla tenuta delle valvole, per quelle di aspirazione puoi vedere il segnale del MAP in diagnosi, e vedere se ciclicamente oscilla, al minimo. Se si, una valvola di aspirazione sfiata.
Per lo scarico, basta che metti un foglietto di carta leggera davanti al terminale di scarico, se ogni tanto prova a risucchiarlo, può essere una valvola di scarico.


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 Oggetto del messaggio: Re: Renault Modus 194000km
MessaggioInviato: mar mag 10, 2016 1:44 pm 
Flaviof16 ha scritto:
Se vuoi toglierti il dubbio sulla tenuta delle valvole, per quelle di aspirazione puoi vedere il segnale del MAP in diagnosi, e vedere se ciclicamente oscilla, al minimo. Se si, una valvola di aspirazione sfiata.
Per lo scarico, basta che metti un foglietto di carta leggera davanti al terminale di scarico, se ogni tanto prova a risucchiarlo, può essere una valvola di scarico.

Mmh interessante.
Vedo se riesco a pubblicare un grafichetto del MAP...


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 Oggetto del messaggio: Re: Renault Modus 194000km
MessaggioInviato: mar mag 10, 2016 2:59 pm 
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Molto interessante. Immagino che analoghe considerazioni possano essere fatte sul diesel, o il diverso andamento delle pressioni in aspirazione e scarico le rende non attuabili?


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 Oggetto del messaggio: Re: Renault Modus 194000km
MessaggioInviato: mar mag 10, 2016 7:13 pm 
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Concettualmente è la stessa cosa, ogni valvola che sfiata crea un flusso indesiderato, che sia diesel o benzina, aspirato o turbo.
In aspirazione hai delle pulsazioni dovute all'aria che dovrebbe venire compressa, e invece ritorna in aspirazione, creando dei picchi di qualche kpa sul segnale map (se hai 30 kpa al minimo, puoi vedere dei picchi di 32-35 kpa, ovviamente in un benzina con la farfalla).
In scarico hai una parte di depressione che invece di rimanere nei collettori d'aspirazione, scappa anche nei collettori di scarico, ragione per cui se avvicini un foglio di carta al terminale vedresti che prova a risucchiarlo. Ovviamente in un aspirato l'effetto è più forte, dato che non c'è la turbina a "disturbare" (perché una turbina non disturba MAI :amore ) i flussi.


PS. Guidavalvole consumate non causano problemi di compressione e mancate accensioni.


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 Oggetto del messaggio: Re: Renault Modus 194000km
MessaggioInviato: mer mag 11, 2016 6:49 am 
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Flaviof16 ha scritto:

PS. Guidavalvole consumate non causano problemi di compressione e mancate accensioni.


Ma giustificano un consumo eccessivo d'olio, no?

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 Oggetto del messaggio: Re: Renault Modus 194000km
MessaggioInviato: mer mag 11, 2016 8:41 pm 
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Una domanda a voi esperti conoscitori ed utilizzatori di diagnosi....
la mia modus 1.5 dci 63 kw con 180.000 km sulle spalle, ha cominciato a sfumacchiare decisamente nelle accelerazioni, è anche vero che viene utilizzata molto in città, ma anche dopo un po di autostrada, se affondo il piede sull'acceleratore, il fumo è evidente.........
C'è qualche parametro in diagnosi che mi può indicare se la portata d'aria è inferiore a quella che dovrebbe essere?
O magari è la turbina che apre meno di quanto dovrebbe....?
Tutti i consigli sono ben accetti.........
al momento l'unica alternativa sembra essere quella di far revisionare gli iniettori, dovrebbero esser loro che mandano troppo gasolio....... se fossero loro i colpevoli, c'è in diagnosi qualche parametro che lo rivela?


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 Oggetto del messaggio: Re: Renault Modus 194000km
MessaggioInviato: mer mag 11, 2016 9:33 pm 
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Se fuma, fai pulire la EGR. se poi la usi molto in città, al 99% è lei insieme al sistema di scarico pieno di particolato

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 Oggetto del messaggio: Re: Renault Modus 194000km
MessaggioInviato: gio mag 12, 2016 7:20 am 
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Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
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fra72ncesco ha scritto:
Una domanda a voi esperti conoscitori ed utilizzatori di diagnosi....
la mia modus 1.5 dci 63 kw con 180.000 km sulle spalle, ha cominciato a sfumacchiare decisamente nelle accelerazioni, è anche vero che viene utilizzata molto in città, ma anche dopo un po di autostrada, se affondo il piede sull'acceleratore, il fumo è evidente.........
C'è qualche parametro in diagnosi che mi può indicare se la portata d'aria è inferiore a quella che dovrebbe essere?
O magari è la turbina che apre meno di quanto dovrebbe....?
Tutti i consigli sono ben accetti.........
al momento l'unica alternativa sembra essere quella di far revisionare gli iniettori, dovrebbero esser loro che mandano troppo gasolio....... se fossero loro i colpevoli, c'è in diagnosi qualche parametro che lo rivela?

Io non mi fascerei la testa prima di essermela rotta e da inesperto farei così: farei il pieno di gasolio mettendo nel serbatoio un flacone di un buon additivo pulente per gli iniettori e poi comicerei a girarci tirando per bene le marce e ancora meglio mettendo il motore a tavoletta (ossia velocità max).

Io col Rav4 faccio prevalentemente urbano, ma tiro costantemente le marce e settimanalmente la porto fino alla velocità max, fumo zero e nessun problema con la egr (smontata qualche mese fa).

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Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


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 Oggetto del messaggio: Re: Renault Modus 194000km
MessaggioInviato: gio mag 12, 2016 2:40 pm 
Questa è la prova del foglio di carta allo scarico

https://drive.google.com/file/d/1v9wJfF ... sp=sharing

L'impressione è che sì, ci sia la tendenza al risucchio.
Stasera grafico MAP


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 Oggetto del messaggio: Re: Renault Modus 194000km
MessaggioInviato: gio mag 12, 2016 2:55 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 14815
Località: Sardinia
Lo scarico è zozzo esattamente come quello della Twingo pre-swap. Mi sta venendo voglia di aprire il vecchio motore per vedere che cos'ha.

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 Oggetto del messaggio: Re: Renault Modus 194000km
MessaggioInviato: gio mag 12, 2016 7:29 pm 
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Iscritto il: mar mar 29, 2016 9:35 pm
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Io non mi fascerei la testa prima di essermela rotta e da inesperto farei così: farei il pieno di gasolio mettendo nel serbatoio un flacone di un buon additivo pulente per gli iniettori e poi comicerei a girarci tirando per bene le marce e ancora meglio mettendo il motore a tavoletta (ossia velocità max).

come additivo ho usato un paio di volte il tunap, ma non è cambiato molto, inoltre mi è stato sconsigliato perchè a lungo andare rovina i gommini della pompa del gasolio!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Renault Modus 194000km
MessaggioInviato: ven mag 13, 2016 6:25 am 
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modus72 ha scritto:
Questa è la prova del foglio di carta allo scarico

https://drive.google.com/file/d/1v9wJfF ... sp=sharing

L'impressione è che sì, ci sia la tendenza al risucchio.
Stasera grafico MAP

A me non sembra... Anche se è difficile da capire bene. Sarei portato a dire che è il classico intervallo tra una combustione e l'altra...


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 Oggetto del messaggio: Re: Renault Modus 194000km
MessaggioInviato: ven mag 13, 2016 8:33 am 
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fra72ncesco ha scritto:
Io non mi fascerei la testa prima di essermela rotta e da inesperto farei così: farei il pieno di gasolio mettendo nel serbatoio un flacone di un buon additivo pulente per gli iniettori e poi comicerei a girarci tirando per bene le marce e ancora meglio mettendo il motore a tavoletta (ossia velocità max).

come additivo ho usato un paio di volte il tunap, ma non è cambiato molto, inoltre mi è stato sconsigliato perchè a lungo andare rovina i gommini della pompa del gasolio!!

Questa mi suona nuova...sinceramente il Tunap l'ho utilizzato varie volte (sia quello per pulire gli iniettori, sia per aumentare il numero di cetano ed eliminare eventuale acqua nel gasolio) e non ho mai avuto problemi...anche perché essendo un prodotto utilizzato da molte case automobilistiche sarebbe paradossale.

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Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


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