Suv a pile #2
https://hondanews.eu/it/it/cars/media/p ... v-hybrid53Fra qualche mese la versione ibrida affiancherà la 1.5tb già a listino in Europa.
Tips degne di nota: è il primo vero concorrente del Rav ibrido, e da questo si differenzia tecnicamente in modo abbastanza marcato. L'ibrido rimane non plugin, con un sistema sempre concepito per far lavorare al meglio il termico (un 2.0 Atkinson da 145cv) e non per girare in elettrico puro, visto che l'autonomia delle pile al litio si limita ai classici 2km. Su questa il termico aziona direttamente un generatore (reversibile, che può quindi avviare il termico o usarlo per freno motore in caso di eccesso di corrente dalla frenata rigenerativa), che carica le pile e/o alimenta un motore elettrico da 184cv e 315nm di coppia, quelli quindi di un 2.0td di fascia media. Fa eccezione il range di velocità fra 80 e 120km/h, nel quale una frizione si può chiudere collegando direttamente termico e ruote bypassando la parte elettrica, che può rientrare in affiancamento per riprese o rallentamenti. In altre taglie sarà il sistema scelto da Honda per equipaggiare le prossime ibride in arrivo, quindi Jazz, Civic, HRV e altro non destinato probabilmente ai nostri mercati. L'ibrido doppia frizione scartato sulle medio piccole resterà sulla NSX e altra roba incattivita.
Differenti sono anche le 4wd: Toy aggiunge un motore elettrico al retrotreno, Honda invece mette un classico albero di trasmissione in uscita dal differenziale con altrettanto classico giunto centrale inseribile, in grado di mandar dietro fino al 60% della coppia motrice.
Consumo medio sui 16-18 reali, 0-100 dichiarato sotto ai 10secondi, i primi test lo danno come silenzioso e comodo ma pure dondoloso. Listino dai 33000 ai 45000€.