Eilà... Buon anno a tutti.
E' ora di cambiare l'auto della moglie.
Adesso Lei ha una Musa 1.3 JTDm 90cv del 2007, con oltre 250.000 Km alle spalle.
Percorsi con grandi soddisfazioni da parte sua e pochissimi problemi.
Lei la usa per viaggiare da Bra a Torino tutti i giorni... quindi ,molta autostrada e poi Urbano in Torino (con problema del parcheggio)
Lei vorrebbe una vettura con una serie di caratteristiche contrastanti fra loro. (figuriamoci se una donna può avere un pensiero lineare

).
- Piccola ma non troppo
- Affidabile
- Con la guida alta
- Consumi bassi
- Un pò "grintosa" come aspetto
L'ho accompagnata da un concessionario multi-marca che ha soprattutto Aziendali e KM 0 ed abbiamo visto:
AUDI A1 1.4 TDI - S-LINE E' la macchina che piace a me... Piccola... Grintosa... Consumi risibili... Ben Fatta... peccato che sia bassa.
Sono aziendali (5/10000 Km) e costano fra i 20.5 e i 21.5 K€ (alcune con Cambio Automatico ed alcune con il Manuale)
FIAT 500X 1.6 JTD - Pop Star con pacchetto BusinessSicuramente questa ha guida alta... però è grande... forse troppo per lei e per l'uso che ne fa. Ha un aspetto che mi piace ed un ottimo motore.
Sono delle KM 0 e vengono cifre intorno ai 21K€.
MINI COUNTRYMAN - 1.6DMah... esternamente bella, ma dentro è poco convincente. Abbastanza cara (+23K per un usato recente)
La posizione di guida è abbastanza strana. A me proprio non piace.
FIAT PANDA CROSS 1.3JTDOvviamente è la macchina che piace alla moglie... è piccola... è Alta...
Io sono però dubbioso, fortemente dubbioso, sulla tipologia di vettura in relazione all'uso che ne farà... e anche i consumi secondo me sono molto elevati.
KM0 intorno ai 19K
FIAT 500L - 1.3JTD TREKKINGSicuramente spaziosa... sicuramente alta... non eccessivamente grande.
Però è abbastanza "vista" e non mi fa impazzire.
OPEL MOKKA XL'abbiamo solo intravista.
Questa avrebbe anche l'opzione GPL con l'ottimo 1.4 Turbo da 140cv, oltre che al 1.6D
è piccola, è alta, non mi dispiace, è recente e anche se consuma tanto il GPL la renderebbe abbastanza economica.
Mi resta il dubbio affidabilità pensando di tenerla 10 anni e farci 250.000 Km.
La sto cercando di convincere sulla A1 ma lei quando vede ste cavolo di maccine alte non capisce più niente.