Multipla89 ha scritto:
di norma cmq, i motori ad iniezione indiretta sono + rumorosi di quelli a iniezione diretta.
primo errore: è esattamente il contrario
i diesel e i benzina indiretti sono piu silenziosi di quelli a iniezione diretta. I primi td a iniezione diretta erano molto piu rumorosi rispetto a quelli a precamera, a causa della combustione piu' violenta (che con la precamera veniva ovviata)..poi con l'arrivo del controllo elettronico dell'iniezione le cose sono migliorate molto( l'iniezioni in piu fasi permette una combustione piu morbida e diluita, con colpi meno violenti)
Cita:
cmq, con i diesel recenti la rumorisità è molto calata. sempre parlando di diesel, il turbocompressore influisce sul timbro di voce del motore. dovendo i gas di scarico passare attraverso la turbina, il rumore viene mitigato in quanto essa assorbe dai gas un tot di energia cinetica. così facendo li raffredda e li restituisce allo scarico + freddi, lenti e con pressione minore.
qui poi si parla del manovellismo, che non ho ben capito cosa sia.
La disposizione delle manovelle sull'albero motore
Cita:
cmq a quanto pare sto manovellismo, a parità di motore (prendiamo il V8 ferrari e chevy) e molto diverso: il ferrari ha manovelle a 180°, lo chevy a 90°.
sostanzialmente al minimo il ruome del motore è pressochè identico tra auto che montano la stessa unità propulsiava, in quanto il frazionamento è identico.
ritornando su ferrari-chevy, lo chevy determina una successione di scoppi regolari in generale tranne che sulle bancate (si fanno irregolari). per rimediare a ciò bisogna bilanciarlo con dei contrappesi, che però limitano il rgime di rotazione (infatti un V8 chevy gira molto + in basso di un V8 ferrari.). inoltre, sempre per bilanciarlo, bisogna incrociare gli scarichi delle 2 bancate. il V8 ferrari invece, che ha manovelle piatte a 180°, vibra cmq essendo sbilanciato, ma viene dotato di contralberi per equilibrarlo.
non avendo quindi bisogno di contrappesi per l'equilibratura, gira molto + alto.
la maserati, per avere un suono differente dal ferrari, ha avuto in dote uno schema simile a quello della chevy (a croce).
la jaguar invece ha tentato di modificare un V8 a croce, europeizzandolo...
il rumore di scarico prevale su quello di aspirazione (esso è + controllato per via delle norme antiinquinamento).
questo è quel che ho capito
p.s. nn ho scritto tutto a memoria, per qualche pezzo mi sono dovuto affidare ancora al testo, che era strutturato nel giusto ordine
okok... va bene... qualche imprecisione ma va bene...