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MessaggioInviato: lun feb 27, 2023 7:58 am 
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Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
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Ovviamente astra bella o no ora in Italia farebbe numeri ridicoli vista la tipologia di auto.
Però questa è fuori da un anno non di un concessionario ne ho vista una di numero, 308 invece ne vedo spesso sia berlina che sw.
Passando davanti al concessionario peugeot che "poverino" deve vendere anche opel:-) vedendo affiancate 308 e astra sono identiche in tutto...in pratica cambia la "grafica" delle ossatura esterne.
Tra golf e leon invece c'è molta differenza, cmq come per astra anche leon non so che futuro avrà.

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MessaggioInviato: lun feb 27, 2023 8:25 am 
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Iscritto il: lun mag 02, 2022 2:58 pm
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daimlerchrysler ha scritto:

Risultati eccellenti per il gruppo Stellantis. Margini del 13%, oltre alla solita regione del Nord America anche l'Europa brilla con una marginalità del 9,9%. Il gruppo guidato da Tavares rilascerà 4 miliardi di dividendo e in più effettuerà 1,5 miliardi di riacquisto di azioni proprie.
Meglio di così non potrebbe andare.


Ci manchrebbe... ho visto quanto costa una Panda nuova oggi... Altro che margini... :diablo

Mi chiedo solo perchè non ci abbiano pensato prima, produrre meno, a costi più alti e sugli ordini ricevuti.
Basta piazzali pieni con sconti del 25%

Il risultato di ciò è che si trovano in giro usati di 20 anni con 200.000 Km a 4000 Euro...

Con l'Eu7 sarà anche peggio, aumento dei costi di un altro 25-30%, se dovete cambiare auto, meglio pensarci quest'anno.

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MessaggioInviato: lun feb 27, 2023 10:12 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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Leon83 ha scritto:
Ne ho viste un paio, meglio di 308 e ds4.
Bisogna vedere come sono messi con la crisi dei chip.

Secondo me a sto giro han fatto male. 308 wagon è raccapricciante al posteriore.
Astra wagon idem.
Avevano la possibilità di rosicchiare qualcosa a Golf 8, che pure lei non è uno splendore ed è in difficoltà, ma niente.

Mettici anche che, secondo me, hanno investito pochissimo nelle motorizzazioni: puoi avere il 1.2 a benzina e il 1.5 diesel che sono decisamente "tranquilli". Se vuoi qualcosa di più devi passare al Plug In che costa come una 5er di pochi anni fa. Non puoi pagare 45k un'Astra messa giù bene, o 30k la versione base.

Vw, almeno, un ventaglio di motorizzazioni degno di questo nome lo offre ancora.

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MessaggioInviato: lun feb 27, 2023 11:10 am 
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Vediamo con i nuovi 1,2 hybrid se qualcosa cambia.
E non penso che Opel voglia fare la guerra a PSA in generale.

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MessaggioInviato: lun feb 27, 2023 11:25 am 
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Guerra interna si faranno solo quella ben pianificata e necessaria ad incrementare le vendite ma se dalla guerra uscisse meglio il marchio che doveva uscirne peggio non credo si stracceranno le vesti specie se i risultati di gruppo saranno rispettati.

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MessaggioInviato: lun feb 27, 2023 11:30 am 
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Intanto ho appena letto che Fiat è il marchio di Stellantis che ha venduto di più nel 2022. Commerciali compresi per entrambe.
Pensavo fosse Peugeot, ma non consideravo il fatto che Fiat è forte in Sudamerica e in Turchia.

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MessaggioInviato: lun feb 27, 2023 11:47 am 
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Multiplone ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Ne ho viste un paio, meglio di 308 e ds4.
Bisogna vedere come sono messi con la crisi dei chip.

Secondo me a sto giro han fatto male. 308 wagon è raccapricciante al posteriore.
Astra wagon idem.
Avevano la possibilità di rosicchiare qualcosa a Golf 8, che pure lei non è uno splendore ed è in difficoltà, ma niente.

Mettici anche che, secondo me, hanno investito pochissimo nelle motorizzazioni: puoi avere il 1.2 a benzina e il 1.5 diesel che sono decisamente "tranquilli". Se vuoi qualcosa di più devi passare al Plug In che costa come una 5er di pochi anni fa. Non puoi pagare 45k un'Astra messa giù bene, o 30k la versione base.

Vw, almeno, un ventaglio di motorizzazioni degno di questo nome lo offre ancora.

Con stessi motori nuova 308 è andata discretamente bene in Europa nel 2022 in un segmento che sta crollando, astra NP nelle 100 auto più vendute in eu nel.2022, per assurdo la focus in dismissione non va male come astra. Vedremo nel 2023

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MessaggioInviato: mar feb 28, 2023 2:49 pm 
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MILAN -- Stellantis plans to cut as many as 2,000 jobs in Italy this year to further reduce its workforce in Fiat's former home country as the transition to electric vehicles takes its toll.

The automaker, formed from the merger of PSA Group and Fiat Chrysler, and local unions agreed on the reductions that represent about 4.3 percent of its 47,000 workforce in the country. The decision follows similar cuts last year.

The planned exits will come mostly from workers not directly involved in production, who will receive benefits that include early retirement and as much as two years of salary for older workers, unions said Monday in a statement confirmed by Stellantis.

Automakers have been grappling with inflation and supply-chain disruption as they retool their factories to transition to battery-powered cars, prompting a cost-cutting drive.

Ford Motor earlier this month said it will cut 3,800 positions in Europe as developing and producing electric vehicles requires fewer workers.

Stellantis cited the EV shift for its plan to idle a Jeep-making factory in Illinois. "The cost of electrification is going to have an impact on the footprint of business that we are going to have around the world," CEO Carlos Tavares told reporters earlier this month.

The maker of Jeep SUVs and Peugeot cars has been in talks with the Italian government about the future of the country's automaking industry and bolstering demand for EVs.


SPONSORED CONTENT FROM IHS MARKIT, NOW A PART OF S&P GLOBAL
Middle East And Africa Sales and Production Commentary- January 2023
Light vehicle demand in the Middle East and Africa (MEA) region posted an estimated increase of 8.7% in December 2022 compared with the same month in 2021, signaling a stable demand trend during the final months of the year.
READ MORE
Stellantis will boost production at its Melfi plant in southern Italy to focus on EVs and plug-in hybrid vehicles, and is moving ahead with plans for a battery factory in Termoli that is due to start production in 2026. The manufacturer in late 2021 said that it's seeking to turn its Turin factory into an EV hub.

Stellantis taglierà 2.000 posti di lavoro in Italia dopo un accordo con i sindacati. Fa parte dei necessari aggiustamenti per ridurre la capacità produttiva anche a causa della transizione elettrica.


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MessaggioInviato: mar mar 07, 2023 5:10 pm 
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MessaggioInviato: mer mar 08, 2023 1:50 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
MILAN -- Stellantis plans to cut as many as 2,000 jobs in Italy this year to further reduce its workforce in Fiat's former home country as the transition to electric vehicles takes its toll.


E si comincia. :cry:

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MessaggioInviato: gio mar 09, 2023 9:54 am 
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daimlerchrysler ha scritto:
MILAN -- Stellantis plans to cut as many as 2,000 jobs in Italy this year to further reduce its workforce in Fiat's former home country as the transition to electric vehicles takes its toll.

The automaker, formed from the merger of PSA Group and Fiat Chrysler, and local unions agreed on the reductions that represent about 4.3 percent of its 47,000 workforce in the country. The decision follows similar cuts last year.

The planned exits will come mostly from workers not directly involved in production, who will receive benefits that include early retirement and as much as two years of salary for older workers, unions said Monday in a statement confirmed by Stellantis.

Automakers have been grappling with inflation and supply-chain disruption as they retool their factories to transition to battery-powered cars, prompting a cost-cutting drive.

Ford Motor earlier this month said it will cut 3,800 positions in Europe as developing and producing electric vehicles requires fewer workers.

Stellantis cited the EV shift for its plan to idle a Jeep-making factory in Illinois. "The cost of electrification is going to have an impact on the footprint of business that we are going to have around the world," CEO Carlos Tavares told reporters earlier this month.

The maker of Jeep SUVs and Peugeot cars has been in talks with the Italian government about the future of the country's automaking industry and bolstering demand for EVs.


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Light vehicle demand in the Middle East and Africa (MEA) region posted an estimated increase of 8.7% in December 2022 compared with the same month in 2021, signaling a stable demand trend during the final months of the year.
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Stellantis will boost production at its Melfi plant in southern Italy to focus on EVs and plug-in hybrid vehicles, and is moving ahead with plans for a battery factory in Termoli that is due to start production in 2026. The manufacturer in late 2021 said that it's seeking to turn its Turin factory into an EV hub.

Stellantis taglierà 2.000 posti di lavoro in Italia dopo un accordo con i sindacati. Fa parte dei necessari aggiustamenti per ridurre la capacità produttiva anche a causa della transizione elettrica.

Tagliano 2000 posti qui anche per la transizione elettrica, e poi fanno accordi in Sudafrica per produrre con incentivi?
https://www.stellantis.com/it/news/comu ... -sudafrica

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MessaggioInviato: gio mar 09, 2023 10:13 am 
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Leon83 ha scritto:
Tagliano 2000 posti qui anche per la transizione elettrica, e poi fanno accordi in Sudafrica per produrre con incentivi?
https://www.stellantis.com/it/news/comu ... -sudafrica

Se l'idea è di andare in Sudafrica a produrre mezzi mossi a pistoni per venderli in quella regione, la cosa ha perfettamente senso.


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MessaggioInviato: gio mar 09, 2023 10:30 am 
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mjazz ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Tagliano 2000 posti qui anche per la transizione elettrica, e poi fanno accordi in Sudafrica per produrre con incentivi?
https://www.stellantis.com/it/news/comu ... -sudafrica

Se l'idea è di andare in Sudafrica a produrre mezzi mossi a pistoni per venderli in quella regione, la cosa ha perfettamente senso.


Si chiaro, se prendi sovvenzioni e finanziamenti a gogò, come in Serbia, il ragionamento ci sta.
Se però come succede in BMW producono li e poi portano in Europa, un pò girerebbero gli zebedei.

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MessaggioInviato: gio mar 09, 2023 11:46 am 
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Leon83 ha scritto:
Si chiaro, se prendi sovvenzioni e finanziamenti a gogò, come in Serbia, il ragionamento ci sta.
Se però come succede in BMW producono li e poi portano in Europa, un pò girerebbero gli zebedei.

Girano in ogni caso perchè potrebbero produrre qui e portare in Sudafrica, anche se lì prendono incentivi per aprire fabbriche e la manodopera viene al prezzo delle patate.
Ma a prescindere dagli incentivi alla produzione, il punto è che in Europa dal 2035 non verranno più vendute auto termiche (sospetto fortemente che il mercato renderà inutile quel termine) e quindi ha comunque senso spostarne la produzione ove saranno poi smerciate. Già ora i costruttori sono in regime di sovracapacità per il termico e la cosa peggiorerà e basta (considerati i tempi del time to market, del BEP e del ciclo di vita di un modello, credo nessun AD di una casa europea darà mai l'avvallo per un nuovo modello termico da qui in avanti), a questo punto modelli in produzione o in progetto avanzato andranno ad esaurimento quindi industrialmente ci sono solo dei pro ad andare in Sudafrica per chiunque stia producendo in Europa, leggo peraltro che sono in buona compagnia: https://it.motor1.com/news/656206/stell ... roduzione/


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MessaggioInviato: gio mar 09, 2023 5:40 pm 
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Fiat in Italia aveva già ai tempi di Marchionne un’enorme sovracapacità produttiva che era sempre stata nascosta sotto al tappeto.
Adesso con lo shift verso l’elettrico la situazione diventerà peggiore.
Intanto Cassino riceve una buona notizia: vi verranno prodotte le eredi di Stelvio e Giulia.

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March 09, 2023 07:21 AM UPDATED 2 HOURS AGO
Stellantis allocates EV-focused large car platform to Italian factory
The Cassino plant in southern Italy will build midsize and large EV-focused cars for Alfa Romeo and Maserati.

Alfa Romeo Stelvio
The next-generation Alfa Romeo Stelvio midsize SUV (current model shown) will be built on Stellantis' STLA Large platform, which will offer up to 800 km (500 miles) of electric range.

Stellantis will allocate production of vehicles on its STLA Large platform to its factory in Cassino, southern Italy, CEO Carlos Tavares said on a visit to the plant.

The factory builds cars for the group’s premium brands, Maserati and Alfa Romeo. Stellantis said in a news release Thursday that the models on the new platform would be announced “at a later date.”

STLA Large is a forthcoming “BEV-centric” platform that will underpin medium and large cars, including future Alfa Romeo models such as the next-generation Giulia midsize sedan and Stelvio midsize SUV, CEO Jean-Philippe Imparato told Automotive New Europe in an interview in 2022.


Stellantis' factory in Cassino, Italy, builds cars for Alfa Romeo and Maserati.
Two factories for STLA Large
Stellantis has also announced that its factory in Windsor, Canada, will build vehicles on STLA Large.

The platform will underpin models with ranges of up to 800 km (500 miles), Stellantis has said.

STLA Large is part of a new family of vehicle architectures that include STLA Small, Medium and Frame (for pickups and other body-on-frame vehicles). The group is investing 30 billion euros through 2025 in the transition to full electrification and the software-defined vehicles.

In addition to Maserati and Alfa Romeo, some future DS models are expected to be built on STLA Large. In North America, the production version of the Chrysler Airflow concept and future Dodge Challenger and Charger muscle cars will also use the platform, according to reports.

The Cassino factory, between Rome and Naples, builds the current Alfa Romeo Giulia and Stelvio and the Maserati Grecale.


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MessaggioInviato: mer mar 22, 2023 2:03 pm 
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Stellantis to build Opel Grandland EV in Germany, with $140 million investment
The next generation of the compact SUV will be built in Eisenach starting in 2024.
PETER SIGAL
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The current Opel Grandland compact SUV at Stellantis' factory in Eisenach, Germany. The model was launched in 2017 after a collaborative development effort by then-Opel owner GM and PSA Group.

Stellantis will invest 130 million euros ($140 million) to build the next-generation Opel Grandland compact SUV at its factory in Eisenach, Germany, with production set to begin in the second half of 2024.

The Grandland will be Opel’s first model on the coming “BEV-centric” STLA Medium platform, which will underpin models with an electric range of up to 700 km (440 miles). It will be a sibling model to the Peugeot 3008, which will be built in Sochaux, eastern France, with a launch expected by the end of 2023.


The decision to build the full-electric Grandland in Eisenach “is another important step for Opel on the way to the declared goal of being a purely electric brand in Europe 2028,” Opel CEO Florian Huettl said in a news release Wednesday.

Launched in 2017 as the Grandland X, the current Grandland was jointly developed by General Motors and PSA Group on the EMP2 platform. It is available with a plug-in hybrid drivetrain, as well as gasoline and diesel engines. Production started at the Sochaux factory but was moved to Eisenach in 2019. It was face-lifted in 2021, when the “X” designation was removed.

Opel has not revealed any details on the coming Grandland. The current model is available in front-wheel and all-wheel drive (plug-in hybrid only).


The 3008 and Grandland, which compete in the high-margin and popular compact SUV segment, are key models for their respective brands.

President Emmanuel Macron of France himself announced that the 3008 would be allocated to Sochaux in 2020, with a 200 million investment by PSA Group (ahead of the merger with Fiat Chrysler to create Stellantis) at the factory.


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Middle East And Africa Sales and Production Commentary- January 2023
Light vehicle demand in the Middle East and Africa (MEA) region posted an estimated increase of 8.7% in December 2022 compared with the same month in 2021, signaling a stable demand trend during the final months of the year.
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The Grandland was Opel’s No. 5-selling model through the end of February, with a volume of about 4,000 units. That total was only about 20 percent of the 3008’s results, with 21,000 sales in that period, according to figures from Dataforce.

Opel produrrà a partire dal 2024 la nuova Grandland nell'impianto tedesco di Eisanach. Il pianale sarà la STLA medium con varianti elettriche e con motore a combustione.


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MessaggioInviato: dom mar 26, 2023 8:11 pm 
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https://www.carscoops.com/2023/03/jeeps ... ming-soon/

Stellantis ha fatto terminare la produzione della Cherockee (e ha pure chiuso l’impianto di Belvidere) senza un erede. Eppure secondo carscoops un nuovo modello viene attualmente sviluppato, elettrified quindi probabilmente ibrido.


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MessaggioInviato: lun mar 27, 2023 8:58 am 
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daimlerchrysler ha scritto:
https://www.carscoops.com/2023/03/jeeps-kl-cherokee-is-officially-dead-but-a-successor-is-coming-soon/

Stellantis ha fatto terminare la produzione della Cherockee (e ha pure chiuso l’impianto di Belvidere) senza un erede. Eppure secondo carscoops un nuovo modello viene attualmente sviluppato, elettrified quindi probabilmente ibrido.

Io penso di essere stato uno dei pochi ad apprezzare la Cherokee, tant'è che ci avevo dato per prenderla al posto del Rav4.
Poi oggettivamente i plus della Toyota erano infiniti rispetto alla Jeep (uno su tutti, la guida: la cherokee sembrava un monolite, pesantissima).
Però comunque continua a piacermi.

Per me è un errore lasciare scoperto il segmento D-Suv, che in tutto il mondo è quello che tira di più. Però, avran fatto i loro calcoli...

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Già con la KJ dettero una botta alla parte iconica .. con il KK lo portarono in terapia intensiva ... il KL è stata la morte cerebrale.

Peraltro il Cherokee in nord america era già morto nel 2002 quando lo chiamarono Liberty.
Solo da noi mantenne il nome ma era altra storia.

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Ultima modifica di G5X il lun mar 27, 2023 9:12 am, modificato 1 volta in totale.

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Multiplone ha scritto:
Io penso di essere stato uno dei pochi ad apprezzare la Cherokee, tant'è che ci avevo dato per prenderla al posto del Rav4.


Chi sei, Loris Batacchi?? :briaco

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G5X ha scritto:
Già con la KJ dettero una botta alla parte iconica .. con il KK lo portarono in terapia intensiva ... il KL è stata la morte cerebrale.

Il KL non era male, però in versione restyling, il primo era un po' azzardato.
Certo è che ripeto, quando ero andato a provarlo:
- 194cv e andava come se ne avesse 130;
- sterzo enorme e marmoreo;
- dinamica di guida da camion, roba che nei primi anni 2000 c'erano auto meno legnose da guidare. Non me lo aspettavo, visto il pianale Giulietta.
- baule scarso.

In compenso, dentro mi piaceva, classica americana full optional, comoda e sontuosa nell'allestimento.
Sontuosità che non c'è nella Rav4, che però per il resto ha solo pregi a confronto.

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fritz287 ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Io penso di essere stato uno dei pochi ad apprezzare la Cherokee, tant'è che ci avevo dato per prenderla al posto del Rav4.


Chi sei, Loris Batacchi?? :briaco

Forse una volta, adesso un cazzo proprio :ridi
Fai fai, fai figli.. sposati.. poi è un attimo a ritrovarsi a guidare una Toyota a pile :ridi

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G5X ha scritto:
Già con la KJ dettero una botta alla parte iconica .. con il KK lo portarono in terapia intensiva ... il KL è stata la morte cerebrale.

Qualche altro costruttore ha continuato con successo a proporre roba in stile XJ?


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Multiplone ha scritto:
G5X ha scritto:
Già con la KJ dettero una botta alla parte iconica .. con il KK lo portarono in terapia intensiva ... il KL è stata la morte cerebrale.

Il KL non era male, però in versione restyling, il primo era un po' azzardato.
Certo è che ripeto, quando ero andato a provarlo:
- 194cv e andava come se ne avesse 130;
- sterzo enorme e marmoreo;
- dinamica di guida da camion, roba che nei primi anni 2000 c'erano auto meno legnose da guidare. Non me lo aspettavo, visto il pianale Giulietta.
- baule scarso.

In compenso, dentro mi piaceva, classica americana full optional, comoda e sontuosa nell'allestimento.
Sontuosità che non c'è nella Rav4, che però per il resto ha solo pregi a confronto.


Non riesco ad associare il termine sontuoso al modello. :sdentato
Premetto a me non è mai piaciuto granché il Cherokee (a parte la fascinazione collettiva anni 90) diversamente dalla versione "Gran" che invece mi piaceva anche se era un cancello mostruoso.
Fatta la premessa e riconoscendolo in Liberty e non in Cherokee, ovvero liberandomi della proiezione della vecchia immagine, ammetto che pure a me a vederlo non dispiaceva ma nella mia testa risultava distonico e il nome "vero" era solo rumore in più.
In generale penso fosse un bel mezzo ma più o meno l'ho percepito come te ed ho rinunciato a qualunque forma di interesse.

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MessaggioInviato: lun mar 27, 2023 9:25 am 
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mjazz ha scritto:
G5X ha scritto:
Già con la KJ dettero una botta alla parte iconica .. con il KK lo portarono in terapia intensiva ... il KL è stata la morte cerebrale.

Qualche altro costruttore ha continuato con successo a proporre roba in stile XJ?



Nei mercati mondiali assolutamente si.

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MessaggioInviato: lun mar 27, 2023 9:58 am 
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G5X ha scritto:
mjazz ha scritto:
Qualche altro costruttore ha continuato con successo a proporre roba in stile XJ?



Nei mercati mondiali assolutamente si.

Tipo?


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MessaggioInviato: lun mar 27, 2023 10:12 am 
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daimlerchrysler ha scritto:
https://www.carscoops.com/2023/03/jeeps-kl-cherokee-is-officially-dead-but-a-successor-is-coming-soon/

Stellantis ha fatto terminare la produzione della Cherockee (e ha pure chiuso l’impianto di Belvidere) senza un erede. Eppure secondo carscoops un nuovo modello viene attualmente sviluppato, elettrified quindi probabilmente ibrido.

Faranno 2 ev su pianale large magari una delle 2 che sia la "nuova cherokee"?
Intanto ci sono entrato anche in avanger, bella fuori dentro una psa nel bene e nel male.

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MessaggioInviato: lun mar 27, 2023 10:15 am 
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Stefano_M ha scritto:
daimlerchrysler ha scritto:
https://www.carscoops.com/2023/03/jeeps-kl-cherokee-is-officially-dead-but-a-successor-is-coming-soon/

Stellantis ha fatto terminare la produzione della Cherockee (e ha pure chiuso l’impianto di Belvidere) senza un erede. Eppure secondo carscoops un nuovo modello viene attualmente sviluppato, elettrified quindi probabilmente ibrido.

Faranno 2 ev su pianale large magari una delle 2 che sia la "nuova cherokee"?
Intanto ci sono entrato anche in avanger, bella fuori dentro una psa nel bene e nel male.

Visto anche io la Avenger, non mi è mica dispiaciuta.
Peccato offrirla solo col motore da 100cv a benzina.. già il 1.2 francese non mi fa impazzire, in questa configurazione poi..

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MessaggioInviato: lun mar 27, 2023 10:18 am 
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Multiplone ha scritto:
Visto anche io la Avenger, non mi è mica dispiaciuta.

Vista su strada, è riuscita molto bene.


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MessaggioInviato: lun mar 27, 2023 10:21 am 
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mjazz ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Visto anche io la Avenger, non mi è mica dispiaciuta.

Vista su strada, è riuscita molto bene.

Diciamo che è molto compatta ed è interessante per chi gira nel traffico, senza avere l'aria sfigata della T-Cross.
Certo è che non costa poco né col benzina asfittico, né con l'elettrico. A quei prezzi si trova qualche Renegade..

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