fritz287 ha scritto:
Breaking news: un'auto fatta per consumare poco consuma poco!

Beh, è news: solitamente dicono che comuma poco ma non è così!
Cita:
Domanda: 2,45 L / 100km è la benzina consumata. Vuol dire che 100km sono costati poco più di 4,15eur con la benzina a 1,7 di media.
Quanto è costata l'elettricità e quanta ne è stata consumata?
Giusto per capire il costo effettivo sui 100km rispetto ad un'auto tradizionale.
Allora, sono partito carico (100% = 6kWh)
Ho fatto in modo di raggiungere Monginevro al 43% e a Briançon ero al 85%.
Ho fatto 40 km scendendo da Briancon verso il lago per riportarlo al 50%.
Tutti gli altri passi li ho gestiti bene eccetto l'ultimo, scendendo verso Cannes che sono riuscito a saturarla (ero oltre il 100%).
Poi ho girato per Cannes, Litorarle verso Montecarlo, ritorno etc e sono ripartito ieri con la batteria al 49%.
Il ritorno l'ho gestito meglio, non ho saturato la batteria ed ero a casa con la batteria al 38%.
Ancora non l'ho caricata, ora è sotto al sole e di prende un buon 10%. Domani vado all'Aldi per fare la spesa (anche al mercarto) e la carico gratis.
Piccolo anedotto: Ogni volta che accendo l'auto il trip "From Start" si azzera. Parto da Montecarlo, faccio la città in elettrico e appena inizia la salita, attacco il termico. Arrivo ad Éze che il trip segna 8,7 l/100 km.
Scendo in elettrico a Nizza, ricaricando, ritorno al livello del mare che il trip segna 3,2 l/100 km. Con la corrente recuperata in discesa attraverso tutta Nizza e quando la batteria segnava la percentuale di partenza il trip segnava 2,7.
Cita:
A paragone metto 100km col Rav4 fatti con piede leggero, come immagino sarai andato, a 19 al litro di media, che mi fa 9,18€/100km.
Con la benzina a 1,65 (A Torino trovo questi prezzi), la macchina mi fa 3,96€/100 km. Da quando l'ho avuta, compreso il costo della corrente, è a 4,66€/100km.
La metà. Ma siam confrontando Le mele (SUV) con le pere (
Kammback).

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.