RS6plus ha scritto:
stando a quello scritto nel forum kia, le sedi valvola non sono riviste e rinforzate, e forse per questo hanno chiesto ai tecnici BRC cautelarsi utlizzando più benzina.
di solito c'e' un sito francese che raccoglie un elenco in cui segna motori con sedi valvole fragili o no...
http://www.borel.fr/faisabilites/vehicu ... es-gpl.phpquelli che hanno la spunta su "modifica culasse" sono con sedi valvole deboli...
pero' dipende.....
guardate il mio caso:toyota ha le sedi valvole deboli,quindi motore a rischio,ma ho installato lo stesso
il gpl basta usare accortezza:
andare un po piu' a benzina dei modelli con sedi valvole robuste
ho messo quella funzionalita' che in rilascio sopra i 3000 rpm mi pare fa qualche iniettata di benzina per 1-2 sec
ovviamente dovro' far controllare le sedi valvole e farle registrare piu' spesso di un motore "normale"
ma trovatemi una monovolume media che abbai spese di gestione cosi' basse...perche' tra citta,misto e autostrada ho calcolato che dovrebbero avere una media e dico media di oltre 18 km al litro...
modus72 ha scritto:
Strosek ha scritto:
L'iniezione di benzina avviene di sicuro quando si trasforma un motore a benzina GDI a GPL. Questo per evitare che la benzina contenuta nell'iniettore raggiunga temperature troppo elevate (non è che esplode, si formano depositi carboniosi).
Dal post che hai citato, sinceramente si parla solo di una persona che l'ha sentito dire da un concessionario. Potrebbe anche essere che ha fatto casino con gli impianti per il GDI. Esistono materiali per sedi che non danno questi problemi.
P.S. l'avviamento a freddo, di solito, viene fatto a benzina.
Eh, ma di Kia a iniezione diretta di benzina non ce n'è... Lì parlano proprio di livello di benzina che scende in maniera non imputabile al semplice avviamento del motore...
aratdeva ha scritto:
Raga, la questione e' diversa se parliamo di
GPL su iniezione diretta
GPL su iniezione indiretta
....
Stiamo parlando di motori a iniezione indiretta con doppia alimentazione.
ok allora e' proprio quello che dico io, ma la funzione e' completamente tarabile a discrezine dell'utente o impiantista,si puo' anche settare a 0....
ah dimenticavo: come sempre, ma con tutte le motorizzazioni anche col gpl vale la regola:
calcolare bene percorsi,tipo di guida etc,macchine concorrenti etc, perche' NON e' conveniente a priori....ma in tanti si fiondano li solo per la pubblicita',per il basso prezzo etc...