luc@ ha scritto:
Alastor ha scritto:
Anche la famosa storia del common rail inventato da fiat è discutibile...fiat ha avuto un'idea, ma chi l'ha realizzata e l'ha resa producibile e affidabile e vendibile è bosch.
Adesso non esageriamo neh. Bosch è stata scelta come partner, perché ovviamente alcune cose non aveva senso "farle" in casa: di sicuro mancavano le competenze. Esattamente come per il Multiair, mica si produce tutto FPT.
Se nell'ambiente dici che il cr è stato inventato da fiat ti ridono in faccia (visto di persona)...è stato proposto come idea da fiat, poi lo sviluppo e la messa in strada è stata curata da bosch, che se ne è tenuta giustamente tutti i diritti visto che è farina (soldi, sperimentazione, test, ricerca, ecc) del suo sacco. Fiat ha avuto diritto ad un'esclusiva iniziale e niente più. Comunque è stato giusto visto che in effetti lo sviluppo di una simile tecnologia era alla portata solo di un colosso...ragionando col cervello acceso è stupido criticare la fiat per "aver venduto" "l'invenzione"...da soli non se ne sarebbero mai fatti niente. Anche del multiair se ne faranno poco se rimane a questo stadio...il potenziale evolutivo non manca ma bisogna investirci sopra tanto.
billy079 ha scritto:
ricorda, per molti aspetti, il PDE che infatti a parte vw, nessuno ha filato minimamente.
d'altronde pure lo starjet - rivoluzione annunciata in pompa magna - è finito in cantina in pochi mesi...
il fatto che fiat ci creda ora (devono farlo così come fece vw con il PDE) non significa che tra 3 anni fiat non abbandoni la strada per adottare una soluzione industrializzata da bosch e inventata che ne so, da PSA (quello che è successo per il DPF se non sbaglio).
Non concordo molto, il PDE è morto a causa della sua scarsa flessibilità nella messa a punto, era arrivato al limite oltre il quale non era possibile evolverlo. Il multiair in questo è potenzialmente l'opposto.
Il discorso sullo starjet non c'entra molto: è stato annunciato come una rivoluzione da una pubblicità che giusto qualche fiattaro ha filato, in realtà si è sempre saputo fin da subito che era un motore complessivamente normalissimo. Anzi col senno di poi ora che l'abbiamo visto, provato, riprovato, ecc (parlo per me) si può dire che è un cesso assoluto di motore tranne per il consumo oggettivamente piuttosto buono.